Tachicardia improvvisa

Buonasera dottore sono una ragazza di 23 anni e da un po di giorni che mi viene la tachicardia all improvviso anche più volte al giorno sia a riposo che se faccio qualcosa..mi sale un ansia che non riesco a controllare come se avessi il cuore in gola e non riuscissi a respirare..sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca..ho fatto elettrocardiogramma due mesi fa ed era tutto nella norma..cosa può essere? Potrei avere qualche malattia o un infarto? Sono molta preoccupata.in attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La tachicardia parossistica non ha niente a che vedere con l'infarto. E se durante gli accessi non ha altri disturbi come svenimenti o vertigini, probabilmente si tratta di una situazione benigna.
Per chiarire il quadro è necessario ottenere un ECG durante l'episodio. Può fare un Holter (ECG di 24 ore).

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa innanzitutto la ringrazio per la sua risposta..Quando avverto questa cosa ho solo l ansia..anche oggi mi è capitato addirittura mentre dormivo e mi sono svegliata così..ovviamente mi è salita l ansia e tutti i suoi sintomi..cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Le ho già risposto: senza una documentazione ECG non si può sapere se è una tachicardia sinusale (da ansia) o altro.