Una fibrillazione atriale andato

salve dottori martedi sera mi e subentrata una fibrillazione atriale andato in ospedale e trattata con arixtra e cordarone 4 fl rientrata il giovedi mattina alle ore 2:00 come mai alla dimissione avvertivo vertigini e sbandamenti e mi sento un po molto ansioso?da premettere che devo tornare dal mio cardiologo per vedere se devo continuare brisopropolo anche se al cuore tranne qualche extrasistole nel holter per il resto tutto negativo mi saprebbe dire come mai in 5 mesi adesso ho avuto un altro episodio di fibrillazione?anche se e vero che e un periodo di accumulo di stress!!secondo voi mi consigliate anche una visita dall' aritmologo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le consiglio sottoporsi ad ablazione della f.a..
In post precedenti lei dichiarava di essere iperteso e do assimere Nobistar.....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
si assumevo nobistar poi il mio cardiologo la cambiato con mezza compressa da 5mg di brisopropolo.ma se eseguo abblazione riesco a risolvere il problema?quanto tempo dura l'intervento?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
le ablazioni solitamente portano alla soluzione del problema.
Il tempo è di circa un ofa

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio per la sua risposta tempestiva adesso valutero con il mio cardiologo appena vado la settimana prossima.e spero che non sia dolorante essendo fifone ed ansioso vi saluto augurandovi una buona pasqua saluti
[#5]
dopo
Utente
dottore mi scusi una domanda ma con beta bloccante massimo quando puo scendere la frequenza per essere tranquilli?grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non c è un limite prefissato.
lo assuma con traquillita

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
ok grazie perche a volte con il saturimetro seduto cioe a riposo arriva anche a 47-48-50 cioe una frequenza che sale e scende anche in piedi
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
fenomeno del tutto normale

arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
ok grazie anche perche assumo xanax e da 2 giorni paroxetina visto che questo episodio di fibrillazione parossistica mi ha stressato un po essendo molto ansioso e mi pfaccio prendere dagli attacchi di panico
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore non so se nei post precedenti avete letto il mio holter effettuato il 3 marzo e la settimana prima di pasqua mi e venuta la fibrillazione e vi allego anche eco effettuato il 20/11/2017 anche se da mercoledi prossimo li effettuero da capo
ecocardiogramma:descrizione
ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parientali con buona funziona sistolica globale(F.E. 60%)
normale cinesi segmentaria
normale la funzione diastolica del ventricolo sinistro
apparato valvolare mitralico di normale morfologia e funzione
atrio sinistro nei limiti
aorta ascendente di normale calibro
valvola aortica, normofunzionante
ventricolo destro nei limiti per dimensioni e cinesi
valvola tricuspidale normale con normale pressione sistolica in ventricolo destro
assenza di versamento pericardico in atto

holter
bradicardia sinusale a fc media 57 bpm.fc minima 37bpm alle 05:07.fc massima 109 bpm alle 07:36
pause superiori a 2.5:0
sono stati riscontrati 19 eventi di ectopie ventricolari, con 19 singole ve
gli episodi ectopici sopraventricolari riconosciuti 879,di cui 857 singoli sve,11 coppie sve,11 coppie sve 0 run sv,gli eventi di bigeminismo sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 eventi di trigeminismo sopraventricolare
totale minuti episodi st 0

aspetto un vostro parere amnesico grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sia l'eco che l' holter sono normali.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
dottore mi scusi ancora venerdi prossimo dovrei ripetere di nuovo la prova di sforzo visto che appenami affatico un po x colpa dell ansia mi viene la tachicardia subito e un fattore che sto avendo in questo periodo per ansia ed atatcchi di panico glielo devo fare presente che appena fisicamente mi sforzo un po mi viene questo fenomeno?altrimenti non riesco a farlo come si deve questo esame grazie mille
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi pare che lei dovrebbe avere un supporto psicoterapeutico per l'ansia

Faccia un ECG sotto sforzo massimale.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
io ho prenotato un ecg sotto sforzo e mi hanno detto che e sula ciclette altre volte ad un altro centro lo fatto sul tappeto ed era negativo solo che sono andato in panico da quando mi e venuto questa fibrillazione e si e riaccesa l'ansia subito.perche stavo benino finche non mi succedeva questo episodio che mi ha un po traumato essendo molto apprensivo e sono stato dal mio neurologo che mi ha di nuovo prescritto la paroxetina insieme xanax che gia prendevo.
cosa intende per massimale?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Deve raggiungere alcuni valori di pressione e frequenza che variano a seconda del sesso e l'eta', come le diranno i cardiologi.
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
ah!!ok grazie cmq sono anche convinto che come misse un neurologo che salute a noi mori' la mia ansia scarica sul cuore e non vorrei che questo episodio di fibrillazione e dovuto ad un forte stress che si e scaturito sotto un attacco di panico conoscendo la mia situazione fisiologica e psicomotoria (agitazione)
[#17]
dopo
Utente
bngiorno dottore cmq da quando sto assumendo paroxetina xanax e bisopropolo come vi ho detto la frequenza arriva 43 44 massimo 50 che mi consigliate nel frattempo prendo meta della meta di compressa visto che assumo meta di 5mg?oppure e una mia fissazione vedendo la frequenza molto bassa?i 2 farmaci per ansia agiscono anche da betabloccante come vedo e si associano al beta!!
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I due farmaci per l'ansia NON agiscono da beta bloccanti.
Le variazioni di terapia non possono essere decise da un cardiologo attraverso uno schermo.
Sinceramenrte io non avrei prescritto quel farmaco (per quanto eccellente) ma semmai la flecainide.
MA ovviamente non sono il suo cardiologo

Arrivederci

cecchini
[#19]
dopo
Utente
lei a perfettamente ragione x questo non vedo l'ora che viene venerdi prossimo essendo che le prenotazioni x una visita sono da aspettare a lungo.questa molecola che avete detto a cosa serve in specifico dottore che comincio a parlare con il mio medico di base,agisce sia sulla pressione che come beta bloccante?infatti devo aspettare venerdi perche devo cambiare cardiologo il mio dell asl non lo mai ritenuto un buon cardiologo senza offesa per la mia esperienza
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' un antiaritmico che pero' non ha effetti sui valori pressori , molto indicato nella profilassi della fibrillazione atriale.

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
la dimenticavo circa 14 anni fa ebbi una fibrillazione atriale parosistica sempre cardiovertita con flebo all ospedale e dp tutti accertamenti negativi non ho mai assunto niente fin adesso tranne xanax sempre essendo un soggetto stressato e molto ansioso e per 14 anni non mi mai venuta piu senza prendere nessun farmaco sia beta ecc per questo non me lo so spiegare da adesso mi stanno prescrivendo questi beta attualmente 38 anni
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei riferisce una fibrillazione atriale sa fine marzo....
Per cio' che riguarda la terapia consigliata, chieda a chi la sta curando, non a me.

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
si questo e vero vi ho spiegato solo perche mi hanno prescritto il beta comincio con la pressione e poi fine marzo e ho avuto questo episodio di fibrillazione atriale x questo vi ho elencato la mia situazione clinica
[#24]
dopo
Utente
ma la flecainide in casi di tachicardia ansiosa funziona?cioe mi spiego meglio una tachicardia di ansia la mantiene frenata?tipo come il beta?oppure serve per prevenire la fibrillazione?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' efficace su entrambe.

Con questo la saluto

Arrivederci

cecchini
[#26]
dopo
Utente
bngiorno dottore oggi pomeriggio ho il primo appuntamento per effettuare ecocardiogramma e holter 24h mi spiegate una cosa appena mi alzo la mattina come mai la frequenza sale 120/130 sara sempre che e un periodo molto ansioso che sto affrontando oppure e qualche altra cosa?premetto che quando mi sale penso sempre sia un altra fibrillazione e comincio anche a tremare e vado in panico
[#27]
dopo
Utente
salve dottore ho effettuato tutti i test compreso test di sforzo con esito negativo e nessuna extrasistole
invece nel holter e uscita 1 ectopia ventricolare
27 battiti prematuri sopraventricolari

esito ecocardiogramma normale volumentrica atriale sx lav 26ml che non so cosa significa e minimo rigurgito mitralico e tricuspidale con paps stimata 21mmhg
se potete spiegarmi cosa significa a parte tutto nei limiti
mi ha cambiato la terapia con inderal 40 e cura per 6 mesi con xarelto
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
sono tutti dati normali.
arrivederci

cecchini
[#29]
dopo
Utente
buongiorno dottore mi scusi ancora inderal ci mette piu tempo ad agire in confronto al bisopropolo?che differenza c e tra i due?
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il tempo di assorbimento è sovrapponibile mentre la durata di azione è diversa.
Quasi 24 ore il nudo profilo e circa 8 ore il propanololo

Arrivederci