Utente 186XXX
Salve ,
Avrei bisogno gentilmente di un consiglio per mio nonno di anni 88 (175cm 65kg) nessuno problema cardiaco importante , ma solo una bradicardia. Pressione arteriosa 110/60
55 bpm 61 % frazione di eiezione.
Da un anno su prescrizione dello psichiatra assume Haldol e Paseden, ma Haldol può creare bradicardia mi ha riferito il cardiologo.
Gli ha prescritto delle bustine di arginina per l astenia.

Chiedo cortesemente:
1) con che farmaco puo sostituirlo ?
2) dal prossimo inverno e consigliato il vaccino antinfluenzale o pneumococco?
3) ha anche dolore alla gamba dX porta il bastone. Credo sia un artrosi , che farmaci può assumere o nonservono se la cartilagine e usurata ?

Grazie

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
1: nessun orobkema cin l Haldol se il laziente ne trae giovamento

2- quei vaccini sono certo comsigliabili

3- l artrosi è tipica dell anziano. un po di antiinfiammatori come brufen posso aiutare ma non a fare tornare indietro le alterazioni di un anziano, che tenderanno a peggiorare rapidamente

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 186XXX

Gentile dottor Cecchini,
Grazie per aver risposto al mio consulto.
Va bene , faccio proseguire a mio nonno con Haldol e inverno prossimo si sottopone a Vaccinazione.
Per l artrosi , ha trovato giovamento con Oki due bustine al di per 10 gg ma dopo aver terminato la cura gli e ripreso il dolore e la difficoltà a camminare, del resto è fisiologico ha 88 anni e normale .

Grazie tante . Saluti

[#3] dopo  
Utente 186XXX

Gentile dottor Cecchini,
Avrei bisogno gentilmente di un Suo parere per me:
Ho ventotto anni, e il dermatologo dell IDI mi ha prescritto per un defluvio androgenetico dei capelli fiale Pertifrol e Tricovel compresse per 4 mesi.
Contiene ajuja reptans-bugola, ho letto che può creare problemi al fegato, essendo credo una pianta epatossica.

Secondo Lei questa pianta , può creare problemi cardiaci o epatici ?

La ringrazio.

[#4] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Io sono bravino ma sono un cardiologo ma a parte l'insalata e pochi altri vegetali non ne conosco altri.
Ponga il quesito in dermatologia

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#5] dopo  
Utente 186XXX

Va bene , La ringrazio dottore.

Un saluto

[#6] dopo  
Utente 186XXX

Salve dottor Cecchini ,
Avrei bisogno gentilmente di Suo parere per mio zio scrivo di anni 64.
Due settimane fa , ha sostenuto le analisi della sideremia, si sentiva e si sente molto stanco e il valore e bassissimo a 11.
Il medico, gli ha consigliato una colonscopia dopo che usciva sangue dalle feci, ci potrebbero essere dei polipi da asportare, ereditario e Ferrograd.
Negli ultimi tre anni ha avuto due episodi di " Ictus ischemico celebrale " l' ultimo dipeso dalla riduzione della pillola anticoagulante che assumo sotto indicazione del medico ortopedico cui si è recato per infiltrazioni al ginocchio.
Soffre di ipertensione arteriosa lieve, diversi anni fà gli è stata asportata la tiroide e ha subito un intervento cardiaco perfettamente riuscito con relativa sostituzione dell valvola mitrale. Esegue ogni sei mesi elettrocardiogramma e ogni settimana sotto sottoposto ad analisi del sangue per controllare la coagulazione del sangue.
Deve sospendere l' anticoagulante 4 giorni prima della colonscopia e fare l'eparina, su indicazione del cardiologo.
elenco i farmaci che assumo quotidianamente con accanto il relativo dosaggio :

- Pantorc 20 MG;
- Eutirox 150 ;
- Onbreez 10 ;
- Cardicor 3,75 ;
- Metforal 50 ;
- Luvion 50 ;
- Totalip 10 ;
-Cordarone
-Micardis 40

chiedo gentilmente:
Ieri sera , ha avuto un forte dolore al petto, sudorazione e tremore.
Può essere un prolasso della valvola mitrale o un attacco di ansia e
Debbiamo andare al PS ?
Ieri ha preso tachipirina

Grazie

[#7] dopo  
Utente 186XXX

Con due tachipirine va un po’ meglio, ma ha dolore dove è stato operato alla valvola Mitrale diversi anni fa

[#8] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Guardi le valvole non provocano alcun dolore
Piuttosto è importante verificare se ha perdite di sangue dall intestino o dall stomaco

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#9] dopo  
Utente 186XXX

Buongiorno dottor Cecchini,
La ringrazio per il riscontro.
Tra due settimane deve fare la colonscopia ed eliminare eventuali polipi.

Le chiedo tre ultime informazioni:
1) il dolore al petto , può essere dovuto ad un attacco di ansia , dato che tremava e aveva freddo ?

2) mio zio orene troppi farmaci , vorrebbe elimare i superflui .
Potrebbe togliere lasix e bisoprololo dato che assume amoodarone?

3) mentre tosssisce , gli va male la testa , di cosa si tratta ?

Grazie e buona domenica

[#10] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
lei non tolga alcun farnaco che i, cardiologo le ha prescritto
erto non le modico io la,terapia

attwnda l esoto della colonscopia e se vuole ce lo inoltri

saluto

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#11] dopo  
Utente 186XXX

Va bene , La ringrazio per la disponibilità, se riesco Le inoltro l esame della colonscopia.

Saluti