Dostinex ed eventuali danni cardiaci

Buongiorno,
Il mio ginecologo mi ha prescritto Dostinex e io l'ho preso a dosaggio pieno (una compressa o,5 mg al giorno) per 6 giorni. Mi ero accorta di disturbi gastrici e sonnolenza, ma ho continuato. Ieri sera mi è preso un respiro pesante, corto, affannato anche se sono ferma. Allora sono andata a vedere gli effetti collaterali ed ho visto con mio stupore che un effetto indesiderato definito molto comune sono disturbi alle valvole cardiache e reazioni fibrotiche che interessano il cuore ed altri organi ed in questi casi bisogna rivolgersi ad un medico e fare degli approfondimenti.
Vorrei cortesemente sapere se è plausibile che la dose che ho assunto per un periodo che mi piacerebbe pensare sia molto limitato possa essere stata sufficiente a creare danni laddove non ne avevo; in questo caso, che tipo di controlli dovrei fare? Una semplice visita cardiologica oppure un ecocardiogramma, che è suggerito essere lo strumento per monitorare i possibili effetti negativi a carico del cuore di questo medicinale.
Ringrazio molto per l'attenzione ed attendo un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tali effetti collaterali sono possibili per prolungate assunzioni del farmaco.
Per togliersi ogni dubbio, dato che la sento preoccupata, programmi con calma una ecolocolordoppler cardiaca

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso