Se le carotidi sono ispessite sono ispessite anche le coronarie del cuore

Gentile Dottore
-le scrivo il referto del ECOCOLORDOPPREL vasi epiaortici ( aprile 2017 )
--------------------------------------------------------------------------
-DESTRA
- ispessimento MEDIO-INTIMALE dell'arteria carotide comune di circa 0,09 mm
-ispessimento MEDIO-INTIMALE della biforcazione carotidea di circa 1,9 mm
-pervia la carotide interna ed esterna
-arteria vertebrale con flusso diretto e ortodromico in V2
-----------------------------------------------------------------
-SINISTRA
- ispessimento MEDIO-INTIMALE dell'arteria carotide comune di circa 0,08 mm
-ispessimento MEDIO-INTIMALE della biforcazione carotidea di circa 1 mm
-pervia la carotide esterna
-arteria vertebrale con dilatazione non patologica rispetto alla controlaterale e flusso diretto e ortodromico in V2

---------------------------------------------------------------------------------------------
il Chirurgo che ha eseguito l'esame , mi ha detto che le CAROTIDI sono " sporche "
Dottore le volevo domandare ;
- se sono ispessite le arterie delle CAROTIDI ,sono ispessite anche le CORONARIE del CUORE ?
- se sono ristrette le arterie delle carotidi sono ristrette anche le CORONARIE del CUORE ?
- leggendo il referto risultano stenosi e placche ?
- mi potrebbe dare un consiglio di prevenzione per la salute del CUORE
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'esame che lei riporta NON dimostra placche aterosclerotiche.

Mantenga i valori pressori entro i 120/70 mmHg
Mantenga i valori di colesterolo totale , HDL e LDL controllati e nei limiti
Stia lontano dal fumo
Ripeta l'esame ogni anno

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
la ringrazio per la risposta e
le volevo domandare ;
- quando il Chirurgo che ha fatto ecocolordoppler
- mi ha detto , le sue CAROTIDI sono "sporche"
- prendo questa carotide di sotto
-ispessimento MEDIO-INTIMALE della biforcazione carotidea di circa 1,9 mm
- significa che la CAROTIDE è " sporca " di 1,9mm ?
- " sporca " di quale sostanza , colesterolo ?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sporche non è un termine molto scientifico
Si tratta solo per il
Momento della aumento dello spessore della parere interna delle arterie
Il che non richiede altro che attenzioni:
- portare la
Pressione a valori di 120/70 mmHg
Mantenere il colesterolo totale al di sotto di 200 e LDL sotto i 100...

Camminare un ‘ora al giorno a passo svelto e stare lontano dal fumo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore , la ringrazio per la risposta sopra ---------------------------------------------- Le volevo domandare ; - la CALCEMIA alta nel sangue , aumenta le dimensioni , delle CALCIFICAZIONI , presenti nel CUORE ? La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci