Coronarie

Buongiorno ai dottori.
Vorrei sapere se è probabile o poco probabile avere una problema di coronarie o ischemia a 26 anni?
Non fumo più da 3 anni, zero alcol.
Ma sedentario e sovrappeso. Potrei avere una cardiomiopatia coronarie?

Inoltre da eco e risonanza cardiaca con contrasto si sarebbe vista? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo perche' debba avere problemi coronarici alla sua eta'.
E neppure so perche' lei abbia eseguito una RM cardiaca.
Ne' eco ne' RM forniscono informazuioni sullo stato anatomico delle coronarie.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Rispondo alle sue perplessità.
Ho chiesto per le coronarie per il dolore al petto continuo da mesi. Ora farò una gastroscopia e rx.

La rmn per escludere una cardiomiopatia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ho parole.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perché caro dottore? Non capisco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perché. In è che una RM si esegua così, a casaccio.
Perché allora non esegue una TC con contrasto per escludere un tumore intestinale o toracico? Oppure una TC encefalo?
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
No, mi sono forse spiegato male.. Mi è stata prescritta dopo un eco cardio dal cardiologo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Beh se gliel'ha consigliata un cardiologo allora la esegua.

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Già fatta dottore, era normale meno male. L'avevo anche postata qui a lei se non erro (o un suo collega forse che risponde comunque qui)
Domanda sciocca: oltre alla patologia esclusa, con la rmn si esclude anche una displasia aritmogena dx?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' l'esame migliore per escluderla

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie. Almeno escludendo la cardiomiopatia ipertrofica ho esclusa grazie alla rmn anche quella. Saluti e grazie