Tumore al cervello

Spett. Sig.ri medici,

mia madre negli ultimi 15gg ha iniziato ad accusare momenti di confusione e di "incapacità a fare le cose", es. ad usare il computer, e nell'ultimo periodo s'è evidenziata anche una crescente astenia.

Trasferitasi a casa mia,alcuni giorni dopo,domenica,dopo cena,s'è coricata per riposare e ha iniziato a parlare in maniera incomprensibile,con sillabe che sembravano messe insieme in maniera casuale. Temendo un ictus,ho chiamato immediatamente il 118.

Al PS del locale ospedale,dopo gli esami di routine è stata effettuata TAC all'encefalo,dalla quale sono risultate due masse quasi perfettamente simmetriche per posizione,in sede capsulo-talamica,a sx (circa 23mm) e dx (circa 13mm).

Trasferita nel reparto di Neurologia dello stesso ospedale,fatta RM all'encefalo e al tronco encefalico,con e senza contrasto,e spettrometria,sono apparse altre lesioni (vedere referto allegato).

A questo punto le ipotesi principali erano 2: la 1a ipotesi era che si trattasse di tumori secondari da metastasi,e quindi è stata fatta una TAC total body. La 2a ipotesi al vaglio è che si tratti di una rara forma di parassitosi.

La TAC total body ha evidenziato una lesione espansiva solida,a contorni spiculati (vedere referto allegato) in un polmone,rafforzando quindi la 1a ipotesi.

Attualmente è ricoverata ancora nel reparto di Neurologia dell'ospedale,dove continuano a trattare l'edema cerebrale e dove ritengo abbiano fatto un ottimo lavoro. Ma il problema ora sembra essere di natura oncologica.

Da ieri sto contattando vari centri (a Milano IEO,Humanitas,S.Raffaele;Aviano e altri) ma a parte che ieri a MI era la festa del patrono,trovo comunque grosse difficoltà a mandare eMail per un primo consulto. Sembra che in tutti i casi si debba prenotare una visita,e considerando che mia madre è ancora ricoverata in Neurologia e che,in ogni caso,essendo così debole preferirei far viaggiare i dati in questa fase,e non la paziente,mi rivolgo con fiducia a voi nella speranza che possiate aiutarmi a capire meglio l'entità e la natura del problema,e quindi ad indirizzarmi relativamente ai prossimi passi da compiere,per farlo nel migliore dei modi.

Vi chiedo un consulto sulla base dei due referti allegati (RM encefalo e TAC total body). Posso mandare le immagini radiologiche se necessario,ovviamente non via eMail viste le dimensioni delle stesse. Nel caso,vi prego di indicarmi in che modo preferite riceverle (via link per trasferirle via Internet,o in un CD/DVD via posta).

Inoltre vorrei chiedere quali sono le possibilità di intervento (in senso lato) sia al cervello che ai polmoni,includendo quindi quelle di tipo radioterapico o chemioterapico o biologico (es. basato sulle recenti scoperte dei Dr. Allison e Honjo,anche sperimentali,o altri metodi all'avanguardia utilizzati nei migliori centri).

Infine,se (nei limiti del possibile) è possibile avere una,anche approssimativa,diagnosi e prognosi.

Referti:
https://hmp.me/cdpy
https://hmp.me/cdpz

Grazie infinite
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
l'ipotesi di una parassitosi (cistercosi? echinococcosi?) mi sembra poco proponibile essendo stata accertata una lesione neoplastica polmonare perché sarebbe piuttosto insolito avere due cause concomitanti. La sua più che naturale esigenza di voler avere delucidazioni su un quadro così serio che coinvolge la sua mamma, purtroppo, attraverso un consulto online non può essere esaudita. Oltre che limitarmi a quanto le ho già detto, posso solo suggerirle di prendere bene consiglio dai medici della sua città che tengono in cura la paziente sulla reale efficacia di farle affrontare un trasferimento all'altro capo del Paese.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colangelo,
la ringrazio molto per la risposta.

Leggo tra le righe che il quadro lascia intendere che si tratti di una forma tumorale delle peggiori, o sbaglio?

Cordialmente,
Fabio
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro Fabio,
purtroppo un tumore al polmone è una forma tumorale molto seria che se si complica con disseminazioni al cervello (e multiple nel caso della sua mamma) diventa davvero grave.
Le ribadisco di prendere decisioni oculate con l'ausilio dei Colleghi che ben conoscono la situazione clinica.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colangelo,
purtroppo nel fine settimana le attività lavorative dei medici ospedalieri rallentano, per questo motivo ho scritto qui, cercando aiuto per capire meglio la situazione in attesa che i medici che hanno in cura mia madre possano darmi risposte più precise.
La ringrazio per l'interessamento verso mia madre, e per il tempo dedicatomi.

Cordialmente,
Fabio
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro Fabio,
spero di esserle stato di qualche aiuto e Le rinnovo l'esortazione a seguire un parere di concreto realismo. Mi informi ancora, se vuole.
Con affettuosa cordialità