Utente 498XXX
Salve..un consulto generale che non riesco a capire..

Ho fatto esami di troponina I ad alta sensibilità (il protocollo a tre ore) ma non mi hanno preso il sangue dopo tre ore solo una volta. Ero in ps per dolori toracici sparsi.

Vabbè la prima volta che l’hanno preso ed analizzato la troponina I ad alta sensibilità era uscita 1,3 ng/L

Con scritto affianco “ nel protocollo a tre ore adottato il valore di soglia al 99 percentile è di 25 ng/L,valori superiori devono essere considerati solo come raffronto tra prelievo T0 e successivo a T3,un Delta superiore al 50% è indicativo di inclusione del paziente per sospetto IMA.”


Io so che il valore di troponina deve essere vicino allo 0..

Mi devo preoccupare? I dolori li ho a volte ancora,ero andata in PS perché mi ero svegliata con un forte dolore alle braccia e ai denti.. oggi mentre mangiavo 10 minuti fa ho sentito un senso di nausea,giramento di testa e sudorazione.. vado dal medico curante cosa faccio?

Mi devo preoccupare dei risultati?

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Sono valori normali
Smetta di angosciarsi

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 498XXX

Dottore ma come è possibile che senza problemi al cuore,ho fatto ecocardiogramma,holter,ECG esami del sangue. Manca solo la prova da sforzo che non voglio fare perché porta conseguenze bruttissime da quanto ho letto.
Ho fatto tutto,uscito bene.

Dopo sto spavento che ho preso due mesi con 15 minuti di tachicardia a 160 e poi altri battiti strani ora curando anche la mia ansia da trauma continuo ad affaticarmi senza motivo.

Ceh faccio na camminata arriva a 120.. se corro svengo da mancanza d’aria quasi.

Com’è possibile tutto ciò?
Senza insufficienza cardiaca e tutte queste cose..

Ci sono magari altri esami che devo fare?

Per non dirle come pulsa il collo dopo minimo sforzo,anche alzarmi dal letto.

Fino a due mesi fa le dico la cosa reale,ho portato 50 chili di borsone su una sola spalla e con il borsone in spalla ho fatto un piano di scale,le ho detto tutto, ed il massimo di come batteva il cuore in quel momento era 120..sono sempre stata non sportiva di più,con 5 ore di sonno affrontavo ore di lavoro e la sera uscivo tornavo a casa e non dormivo lo stesso..AIUTO!!!!!!!!! Voglio ritornare sportiva non come ora dottore! Per non dirle che non so come ho perso senza farlo apposta 15 chili in 2 mesi.. ???
Per non anche del fatto che ho una massima percezione del battito,quando mi siedo si muove il edonismo in mano,petto e tutto,come se facesse con forza all’interno.. uno sfinimento vitale? Sono anche continuamente stanca ed assonnata..

Ceh perché? Non riesco a capire,devo fare qualche altro esame?

[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
C e una notevole componente emotiva in lei

Esegu L prova da sforzo così si tranquillizza

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente 498XXX

Dottore,ho usato un frequenzimetro da 250 euro stasera,i battiti sono arrivati a 165.. e ora mi sono calmata e li sento comunque nel petto..mi sto spaventando..quando mi sono fermata a riposo dopo dieci minuti il cuore ha fatto come uno spasmo fortissimo mi sono mossa tutta,ceh uno spasmo proprio che ho sentito nel petto e sotto a sinstra,come quando si ha uno spasmo muscolare. Ho semplicemente salito due scale!! Io a riposo ce li ho a 55 dotto e la notte arrivano a 45.. mi sto spaventando veramente

Dopo aver provato a salire solo le scale,con successivo dolore allo stomaco ,domani vado dal medico di base e glielo dico

[#5] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
programmi un Holter cardiaco

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#6] dopo  
Utente 498XXX

Ne ho fatto già uno dottore,uscirono 128 la massima... lo prenoto di nuovo?

[#7] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
come vede il suo cardiofrequenzimetro non è affidabile

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#8] dopo  
Utente 498XXX

Dottore salve,scusi se abuso della disponibilità,vorrei dirle una cosa.

Mi è stato prescritto dello Xanax e della Paroxetina.

Lo Xanax ho sentito che fa diminuire i battiti cardiaci a persone che hanno sempre avuto i battiti anche a 80 (a riposo) da una vita.

La cosa è che io i bpm la notte li ho molto bassi,arrivano a 45 durante il sonno,invece a semplice riposo durante il giorno 50-60-70 dipende.

Ceh io ho una situazione emotiva che va ad influire sui battiti e non riesco a correre perché se lo faccio mi sento di svenire rimango senz’aria non riesco a fare sforzi,proprio perché per una stupida camminata si alza di tanto in certe situazioni il bpm.

Poi dottore una cosa che sto sempre con l’ansia paura per una situazione cardiaca spiacevole( arresto infarto ed altre cose brutte) cioè che possa succedere qualcosa alla mi giovane età ,ma anche che tutto ciò possa causarmi problemi più in là.
In più quando cammino sto sempre con i dolori al petto alla schiena mi si gonfia la pancia a volte tipo sensazione di pienezza. Sento dolore come se tirasse il tendine al braccio sinistro al centro del petto dietro le scapole,alle dita della mano sinistra,spilli quando sbaglio,fortissime vertigini quando mi alzo,proprio che sento pressione alla testa e vedo nero e penso di svenire,e li aumenta il battito e diventa più forte. Poi una cosa strana è che sento pulsare il corpo,ceh a volte nel letto sento pulsare i fianchi o le gambe,come quando metti le dita sui polsi,ma sento la pulsazione senza fare nulla semplicemente stando. Una volta dopo aver passato la notte in ospedale dove mi hanno dato l’En (calmante) a casa non riuscivo ad alzarmi talmente tanta la stanchezza, e le parlo di qualche settimana fa,mia madre mi porto a letto il pranzo.

Lei cosa mi può dire su tutto cio? Mi posso tranquillizzare?
Ah e mi dica anche per il fatto dello Xanax

[#9] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
lei ha ancora una lunga strada da fare con il suo psichiatra.
vedo che è ancora ossessionata, ma io non posso farci niente.

Lo xanaX è un farmaco del tutto innocuo per il cuore.

con questo la,saluto

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza