Questi episodi di extrasistole sono ricomparsi

Bongiorno dottori,
Circa 20 gg. Fa Ho avuto alcuni episodi di extrasistole. Prevalentemente dopo mangiato, aumentati perché spaventata e passati quasi del tutto in seguito alla visita del medico di base. Mi rassicuro dicendomi che era stress che per altro mi aveva causato anche reflusso gastrico. (sono helicobacter positiva, ma il medico mi ha sconsigliato di debellarlo). Mi ha dato una cura omeopatica per il reflusso e prescritto un ecocolodoppler cardiaca poiché durante la visita aveva sentito un soffio al cuore.
L'esame non ha riscontrato soffio ma ha riscontrato : valore paps 25mmhg (nella descrizione hanno indicato :non segni indifferenti di ipertensione polmonare). E lieve insufficienza valvola tricuspide.

Per il resto:
Ventricolo sinistro normali dimensioni funzione sistolica globale e segmentaria conservate.
Pattern normal
Ventricolo destro di normali dimensioni, funz. Sistolica longitudinale (tapse 20mm)
Cavità atriali normali
Radice artica e aorta discendente di normale calibro
Valvola aortica tricuspide con normale apertura valvolare in assenza di alterazioni flussimetriche (vmax 1.4 m/sec)
Valvola mitrale normale morfologia
Pericardio indenne
Vena cava inferiore non dilatata e collassabile.

Il mio medico dice che per lui è tutto ok.
Posso stare tranquilla?

Questi episodi di extrasistole sono ricomparsi, molto lievi e sempre dopo pranzo. Possono dipendere da quelle insufficienze rilevate con l'eco?

Inoltre non so se può centrare qualcosa ma uso nuvaring. Possono dipendere da questo?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha una ecografia del tutto normale.
Ha solo della banali extrasistoli come tutti noi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Buona giornata