Pressione alta e tachicardia

Salve dottori sono circa due mesi che mi trovo a dover combattere un ipertensione arteriosa che sto trattando con tre Compresse di isoptin da 40 mg al giorno e tachiardia. Se con la pressione sto avendo buoni risultati... E praticamente sempre accettabile, con la tachicardia ho qualche problemino nel senso che facendo una camminata o uno sforzo moderato tipo le scale mi sale anche a 120 e mi provoca uno stato di forte sudorazione e agitazione ( di conseguenza essendo un tipo ansioso vado nel panico più totale)... Le analisi che ho fatto sono tutte negative anche se attualmente ho montato per sicurezza anche un holter cardiaco i cui risultati avrò domani... Per il resto sto continuando le ricerche sulla tiroide perché è spuntato un valore di tsh a 3.8 quindi superiore al range e un nodulo. Contemporaneamente sto eseguendo le metanefrine nelle urine di cui aspetto anche di queste i risultati. Quali potrebbero essere le cause di questa ipertensione e tachicardia? Esistono farmaci più efficaci? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
80mg al giorno dimisoltin per una persona come lei è un dosaggio da pesci rossi....
Lei non menziona alcun valore pressorio nel suo post , ma solo valori di frequenza , che certo non possono essere modificate da un dosaggio di Isoptin da ragazzi.
Quindi o assume 120mg due volte al,di di Isoptin, non senza effetti collaterali fastidiosi, oppure cambia farmaco rivolgendosi ai Betania bloccanti, es nebivololo che con una for al di da 5mg le risolve il problema
Ovviamente prima esegua la raccolta delle urine delle 24ore per la metimefrina, etc etc

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, in realtà le Compresse di isoptin che assumo sono 3 da 40mg, quindi 120 in tutto e i valori presso inizialmente altini si sono stabilizzati sui 120/70.. 130/80 anche qualcosa in meno. Il problema è questa tachicardia che non riesco a controllare. Cioè a riposo va tutto bene a basta una camminata sotto il sole e apriti cielo!! Sto con l'affanno per due ore. L holter pressione che ho effettuato in precedenza dava valori buoni di media 120/70 circa anche per quanto riguardava la tachicardia. Attualmente sono in attesa dei risultati di quel cardiaco. Le chiedo però a quale frequenza la tachicardia inizia a diventare pericolosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
la tachicardia sinusale non e' mai pericolosa, semmai fastidiosa.
120 mg di Isoptin sono una dose molto bassa per avere effetti su un uomo di 80 kg.
Se quindi l'holter cardiaco, oltre al quadro clinico , dimostrera' l'inefficacia del farmaco , converra' passare ai beta bloccanti.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... In effetti gli elettrocardiogrammi non hanno mostrato nessuna alterazione ne tantomeno l ecografia al cuore... Il mio problema sono gli sforzi. Le chiedo un ultima cosa i betabloccanti hanno efficacia anche nei confronti di soggetti ansiosi.. Cioè attenuano l'ansia? Perché se così fosse sarebbe una bella fortuna visto che oltre all'isoptin questo periodo sono costretto ad assumere pure tre Compresse di Xanax sempre per la tachicardia... Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non attenuano di per se' l'ansia, ma riducono molto gli effetti dell'ansia sul cuore, molto meglio dei calcio antagonisti

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è sempre molto preciso ed esaustivo fossero tutti così... Ne approfitto allora per chiederle un ultima cosa, recentemente mi è stato trovato un piccolo nodulo alla tiroide e I valori del tsh alti( solo del tsh però) a 3.8. Potrebbe dipendere da quello la tachicardia? Di nuovo grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No, l'elevazione del TSH non induce tachicardia, se ovviamente non viene somministrato alcun ormone tiroideo (Eutirox etc..)

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
No, non ho preso alcun ormone tiroideo fatto sta che è spuntato fuori questo nodulo con il tsh alto... Ho eseguito aldosterone, holter pressorio urine ecg sotto sforzo ed ecografia in più ho fatto elettrocardiogrammi e lastre toraciche, sono sfiduciato perché non riesco a comprendere le cause di questa situazione... Solo molto stress e ansia. comunque la ringrazio molto
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi ancora per il disturbo ma ho appena ritirato il referto dell'hotel cardiaco e dice:" Sono stati esaminati 24h e 0 m di ECG con ritmo si usale e normale trasmissione A-V. La frequenza media è stata di 83 bm con un minimo di 45 bm mentre saliva le scale. Rari battiti e topici sopraventricolari. 1 battito è topico ventricular alle 23 e 56 (attività imprecisato), asintomatico. Non pause. Non alterazioni del tratto ST-T. Ai sintomi in diario non corrisponde particolare obiettività cardiaca. " potrebbe dirmi qualcosa a riguardo grazie e buona serata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Vuol dire che è normale

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille però non le avevo precisato che durante questa analisi ho assunto 120 mg di isoptin... Posso escludere problemi? E attendibile l'esito? Buona serata e di nuovo grazie per la sua disponibilità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Vuole dire che quel farmaco le basta perché n non ha tachicardia

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma il nebivololo può essere assunto anche dagli asmatici o può dare problemi? E sufficiente in caso una dose da 5mg al di o può essere
troppo alta?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il nebivololo pur essendo un beta bloccanti sui generis non è molto indicato nell asmatico ( lei non mi aveva detto di esserlo)
In tal caso un eccellente farmaco è la ivabradina per il controllo della frequenza in ritmo sinusale

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore come sempre.. Ma questa Ivabrdina agisce anche sulla pressione arteriosa? O solo sulla tachicardia?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Solo sulla frequenza.

La saluto
[#17]
dopo
Utente
Quindi mi scusi e simile al congescor 1.25 come efficacia? E di conseguenza il farmaco andrebbe abbinato ad un altro in paziente iperteso..
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Volendo si..certo non le,posso preacrivere una terapia via internet
[#19]
dopo
Utente
No ma ci mancherebbe dottore lo chiedevo solo perché essendo iperteso, asmatico e tachicardico mi chiedevo se ci fosse un qualche farmaco che unisse entrambi gli effetti, abbassare la pressione e la tachicardia , tipo l'atenololo, che però essendo un betabloccante purtroppo non posso prendere:(..
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ivabradina e Ace inibitori
Ne parli con il suo medico

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore attualmente prendo isoptin da 40 mg 3 volte al di e se per la pressione va bene e un disastro per la tachicardia che si attesta già a riposo tra gli 80 e 90 poi basta un minimo sforzo e arriva a 125..l'ivabradina puo essere abbinata ad isoptin? Eventualmente ne parlerò con il mio medico.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Certo che può essere abbinato

La saluto
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille ne parlerò con il medico... Ma un ultima curiosità.. L'isoptin già di per se non dovrebbe ridurre la frequenza oltre che la pressione? Perché su di me sembra non funzionare..
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sono 24 post che glielo sto dicendo
Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Si ha ragione il dosaggio è basso e aumentato troppo darebbe effetti collaterali fastidiosi, converrebbe passare ai betabloccanti ma causa asma non posso farlo e quello il problema..
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Rilegga il mio post n* 20...

Arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Grazie di nuovo ne parlerò con il mio medico... Nel caso posso sostituirli subito all isoptin? Oppure la sostituzione deve avvenire gradualmente
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ovviamente senta il suo cardiologo, ma puo' sostituirli banalmente senza problemi

Arrivederci
[#29]
dopo
Utente
Grazie di nuovo e stato molto paziente e gentile
[#30]
dopo
Utente
Dottore le chiedo un ultima cosa con isoptin e gli altri farmaci che ha detto lei si può assumere cialis? E controindicato per le tachicardia in generale?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Post n* 31......

Il cialis , come tutti gl i inibitori della 5PDE aumentano la frequenza ma sono benefici per il cuore , e si associa benissimo sia all'Isoptin che alla Ivabradina

La saluto
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno sono stato dal cardiologo e mi Ha prescritto lobivon da 5mg mezza compressa al mattino...dicendomi che si tratta di un betabloccante di ultima generazione ben tollerato dagli. Asmatici posso star tranquillo? Potrebbe abbassare troppo la pressione in concomitanza del caldo?
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Rilegga il post n*14, per cortesia
[#34]
dopo
Utente
Grazie dottore ho riletto il post... Solo volevo specificare che ho sofferto di asma da piccolo ma sono diversi anni che non assumo più farmaci perche non ho i sintomi...per questo mi è stato prescritto. A questo punto le chiedo la controindicazione del farmaco vale anche per l'asma pregressa?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Puo provarlo e vedere che effetto ha

Arrivederci
[#36]
dopo
Utente
Grazie mille dottore in caso se desse problemi potrei ritornare tranquillamente ad isoptin?
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Certo
LA saluto
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho iniziato a prendere il lobivon da 4 giorni e devo dire senza effetti sgradevoli a parte un mal di testa che si presenta durante la giornata... Mi chiedo e normale? E soprattutto 4 giorni sono un tempo sufficiente per testare eventuali effetti collaterali sull asma? Grazie ancora
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il nebivololo pur essendo un beta bloccanti sui generis non è molto indicato nell asmatico ( lei non mi aveva detto di esserlo)
In tal caso un eccellente farmaco è la ivabradina per il controllo della frequenza in ritmo sinusale

Arrivederci
[#40]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo ma volevo aggiornarla sulla situazione.. Sto continuando ad assumere il lobivon da 5 mg ma ho diminuito la dose infatti sono passato ad 1/4 di compressa. Con la pressione nessun problema anzi è quasi bassa e anche la tachicardia va più che bene, l'unica cosa è che mi sento stanco, sfiancato, e inoltre sto avendo pure problemi di erezione e una forte caduta dei capelli. Le chiedo può questo farmaco avere questi effetti oppure è un problema legato all ipertensione? La ringrazio e la saluto cordialmente
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Entrambi i sintomi che lei segnala sono effetti collaterali dei beta bloccanti, una volta sospesi scompariranno

Arrivederci
[#42]
dopo
Utente
Grazie dottore ma anche a dosi così basse cioè assumendone solo 1/4? Perché avevo quasi intenzione di sospendere vedendo che la pressione si è normalizzata
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Si anche a dosi così basse

Arrivederci
[#44]
dopo
Utente
La ringrazio... Mi scusi allora ne approfitto per chiederle ancora un ultima cosa sono stato dall 'oculista che mi ha visitato e mi ha fatto il fondo del occhio dal quale non è emerso nulla. Dietro mia insistenza però mi ha fatto anche le fotografie e quando me le ha consegnate mi ha detto che c'era una cosa microscopica e ha scritto"sospetta retinopatia iniziale con presenza di due incroci artero venosi". Ora vorrei sapere come interpretare ciò.. se c'è da preoccuparsi e se ha una connessione diretta con la pressione oppure come dice il mio medico non c'entra nulla grazie infinite e buona giornata
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Gli incroci arterovenosi sono tipici di una una iniziale retinopatia ipertensiva.

Esegua un holter pressorio

arrivederci
[#46]
dopo
Utente
Grazie dottore ho già eseguito l'holter pressorio ma i valori erano normali media 120 /70 che conseguenze porta questa retinopatia?
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Questo lo deve chiedere all'oculista, non al cardiologo

Arrivederci
[#48]
dopo
Utente
Grazie contatterò l'oculista al più presto.. Volevo solo sapere se vi fosse un collegamento diretto con l'ipertensione arteriosa oppure si tratta di una patologia che può interessare anche soggetti non ipertesti. Le auguro buona giornata grazie mille
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
no , e' tipica degli ipertesi

Arrivederci