Blocco di branca destro incompleto

Gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni, non fumatore, normo peso, non bevitore e non utilizzatore di droghe. Qualche tempo fa a seguito di una sincope mi è stato riscontrato un blocco di branca destro incompleto all'ecg. In ospedale una dottoressa ha parlato di Brugada, ipotesi in contrasto con quella di un altro dottore che invece parlava di semplice sincope vasovagale. Successivamente, Ho prenotato privatamente una visita cardiologica. Il cardiologo mi ha effettuato due ecg, uno in maniera classica e un secondo posizionando gli elettrodi sulle precordiali alte (credo). Riscontrando in ambedue i casi la stessa identica situazione elettrocardiografica (bbdx incompleto) per tanto mi ha tranquillizzato dicendo che non poteva trattarsi di Brugada. Ahimè. Ho fatto l'errore di andarmi a leggere su internet che cos'è questa sindrome, e ho letto che uno dei segni è il bbdx. Io del dottore mi fido, ma un secondo parere forse potrebbe tranquillizzarmi. Senza tergiversare ancora la domanda è la seguente

- Il blocco di branca destro esclude automaticamente la sindrome di brugada oppure potrebbe essere segno di essa che si slatentizza totalemente in alcune situazioni?

- Perchè in molti casi il bbdx viene confuso con il brugada e viceversa?

Grazie tante per il servio che ogni giorno fate a titolo gratuito
cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
io qualche settimana fa le ho consigliato un Holter.
Lo ha eseguito? Con che esito?

In secondo uogo il BBdx non e' certo una brugada.
Le ho gia' detto di tranquillizzarsi

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Cecchini. La ringrazio per la risposta. Ho eseguito l'holter che ed ha riscontrato solo la presenza di due extrasistoli sopra ventricolari. E una bradicardia sinusuale durante la notte (frequenza minima registrata 42 battiti) la frequenza media è stata 68 battiti, con un massimo di 120 (camminavo in salita sotto il sole)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi perfettamente normale

Si tranquillizzi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi, da quel che ho capito, o è brugada o un bddx. Quindi tutti quei bbdx che in realtà sono brugada nei fatti non sono veri bbdx. Giusto? Grazie ancora ovviamente. Dopo il suo parere sono decisamente tranquillo e penso di avere le idee finalmente più chiare.