Bradicardia? problemi al cuore?

Buona sera, mi sono appena iscritto per cercare, con il vostro utilissimo servizio di togliermi qualche dubbio
Sono un ragazzo di 24 anni ,alto 1.70 e peso 60kg , dall'età di 14 anni ho iniziato a fare sport ( pallavolo ) fino ad arrivare a praticarlo a livello agonistico , con 4 allenamenti a settimana più partita , e tutt'ora pratico sport ( 3 allenamenti a settimana più partita ) e durante l'estate sport a livello amatoriale , partite con amici e qualche corsetta.
3 anni fa ho sofferto di attacchi di panico , con la paura di morire , sono stato in cura e tutto è passato , fino a pochi mesi fa quando è ritornata l'ansia , soprattutto portata dal fatto che ho notato , che misurandomi i battiti del cuore , oscillavano e oscillano sempre a riposo tra i 50/55 , qualche volta proprio prima di mettermi a dormire , sdraiato sul letto a 49 , e durante la mattina , appena svegliato si aggirano intorno ai 47/49 ( da sdraiato )
Da 4 anni a questa parte faccio periodicamente ogni anno una visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma , e non è mai stato rilevato nulla di importante se non un leggero prolasso mitralico e inoltre faccio periodicamente la visita medico sportiva
In sostanza volevo capire se i miei battiti erano normali , anche non facendo diciamo uno sport con un allenamento intenso , come può essere ciclismo o atletica , e se i miei battiti restino così anche se sono 2 settimane che sono fermo e non faccio nulla a livello sportivo se non passeggiate ...
Ultimamente a volte sento un formicolio alla faccia e un po' di stanchezza ,ho smesso di fumare da circa 4/5 mesi e cerco sempre di mangiare il più sano possibile , quindi in poche parole dovrei preoccuparmi per la mia frequenza cardiaca ? E di notte si potrebbe abbassare anche di più arrivando sotto i 40?
Grazie mille e scusate il disturbo
Ah inoltre quando mi sento un po' agitato e ho ansia , prendo xanax ( dato dal mio medico curante ) proprio in caso di necessità assumerne 7/8 gocce , e mi è stato riferito anche da una visita psichiatrica di riprendere SERUPIN , vecchia terapia che facevo 3 anni, però prima di prenderlo vorrei sapere se potrebbe abbassare di più i miei battiti , grazie ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti i valori che lei indica sono perfettamente normali

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , ancora due domande mi scusi ,stando fermo e non facendo sport i battiti potrebbero risalire ? E per quanto riguarda il sereupin e xanax , non abbassano la frequenza giusto ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può darsi .
Sono domande alle quali nessunompuo risponderle con esattezza

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok però diciamo che non rischio nulla anche se fosse giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No di certo
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo!