Frequenza cardiaca

Buongiorno gentili Dottori,
Come da titolo, vorrei chiedere un parere sulla mia frequenza cardiaca: da stamattina, attraverso varie misurazioni, ho riscontrato di avere una frequenza cardiaca a riposo sempre pari a 60 bpm e in un caso addirittura pari a 54 bpm.

Detto ciò, la mia domanda è la seguente: è normale ,a volte, avere una frequenza cardiaca così bassa? Oppure una persona considerata sana dovrebbe avere sempre e costantemente una frequenza cardiaca perfetta o comunque all'interno dell'intervallo di normalità?

Quindi, più precisamente, la frequenza cardiaca a riposo di una persona sana e senza problemi cardiaci può oscillare, a volte, al di sotto della soglia definita normale?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normalissimi
Smetta di misurarsi la frequenza

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la risposta, Dottore.
Ne vorrei approfittare per chiederle un ultimo parere: è da oggi, che ho mal di stomaco (più che dolore di stomaco, è una sensazione di nausea accompagnata a fastidi alla pancia e allo stomaco) e ho letto dappertutto che un problema cardiaco, come l'infarto, può manifestarsi proprio attraverso un mal di stomaco/acidità di stomaco/ nausea.
Questa informazione è vera? Se lo fosse e se un mal di stomaco fosse sintomo di problema al cuore, sarebbe accompagnato da altri sintomi?
Mille grazie.
Distinti saluti.
P.S.: avverto solo questo senso di nausea e piccoli fastidi a stomaco e pancia, ma non ho alcun altro sintomo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi, ma lei , a 27 anni, pensa davvero che se ha banali disturbi di stomaco di avere un infarto?

Non so perche non le venga in mente un tumore dello stomaco o del pancreas....le viene solo in mente l infarto?

Per cortesia....

La saluto