Stress, palpitazioni e tachicardia

Buonasera, sono un ragazzo di 16 anni (17 a dicembre), e da un po’ di tempo mi preoccupo un po’ troppo di ascoltare il mio cuore.
Tutto è partito già 4 anni fa quando ho capito di soffrire di ansia, infatti mi preoccupo sempre della mia salute: a ogni segno di allerta, vado in panico. Da un po’ di tempo a questa parte addirittura riesco a sentire il mio cuore battere (indifferentemente dal fatto che sia veloce o lento) anche senza posare il dito sul polso o nel petto: lo sento come dentro di me. La cosa che più mi preoccupa però è il fatto che quando ad esempio sono disteso in vasca da bagno e faccio per alzarmi e per risciacquarmi con acqua calda, sento che appena sono in piedi partono le palpitazioni e sento come un senso di pressione che mi sale fino al petto. Ho provato a tossire volontariamente e ho visto che il senso di oppressione si toglie, come se liberassi aria da dentro di me. La stessa cosa mi capita quando mi alzo dal letto la mattina: sento come delle palpitazioni. Ho fatto ecg senza sforzo e risulta negativo, il cardiologo ha solo detto che si tratta di ansia. Ho anche paura ultimamente di andare a correre perché è da tanto che non faccio attività fisica, e per questo ho i battiti che superano di molto i 120 bpm sotto sforzo, cosa che per alcuni medici non va bene. Cosa posso fare?
Grazie in anticipo per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei è minorenne, e segnala una patologia ansiosa che va curata da psicoterapeuti dell eta adolescenziale
Ne parli con i suoi giorni e con il suo medico di base per essere indirizzato verso una struttura pubblica adatta che sicuramente è presente nella sua zona

La,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la tempestività della sua risposta. In passato ho già frequentato una psicoterapeuta che mi ha aiutato a superare questo periodo di stress con sedute di training autogeno. Da un po’ di tempo però ho finito di fare sedute e ora è anche ricominciata la scuola, perciò di tempo per fare training non ne ho. Cos’altro posso fare per evitare questi pensieri fissi?
Grazie
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei è minorenne, e segnala una patologia ansiosa che va curata da psicoterapeuti dell eta adolescenziale
Ne parli con i suoi giorni e con il suo medico di base per essere indirizzato verso una struttura pubblica adatta che sicuramente è presente nella sua zona

arrivederci