Ecg anomalo

Buonasera, scrivo per un parere su un ECG definito "anomalo".

La mia "storia ed esperienza" inizia a seguito di certificazione agonistica per concorso pubblico ( premetto di avere sempre fatto sport agonistico ed avere sempre ricevuto la idoneità). Dopo la visita alla medicina sportiva, il medico mi richiede ulteriori accertamenti per un "ECG ANOMALO", quali ECOCOLORDOPPLERGRAFIA, TEST CARDIOVASCOLARE DA SFORZO. Non bastando e rilevando ancora alcune "anomalie" mi viene chiesto, giustamente, anche il parere di un elettrofisiologo-aritmologo, il quale vedendo i vari referti mi dice di avere una aritmia sinusale non patologia ( che ho sempre avuto, in poche parole ci sono nato…) e mi viene rilasciato il certificato di idoneità agonistica. Arrivato alle visite del concorso pubblico mi viene diagnosticato un BAV DI 2° tipo Mobitz da un medico internista ( non cardiologo ). Successivamente mi faccio ricontrollare da uno specialista (cardiologo elettrofisiolgo-aritmologo esperto in aritmie sportive ecc) e mi viene detto di non avere assolutamente quella patologia ma una aritmia non patologica. Mi faccio nuovamente visitare per il concorso, stavolta da un cardiologo, il quale pochi giorni fa mi ha detto di avere un BLOCCO SA e mi viene detto che io a 40 anni metterò il pacemacker! Ora la mia domanda è una, al di la del concorso e dei vari "dubbi pareri" cosa ho!?!? devo preoccuparmi!? è possibile che ci siano così tante opinioni contrastanti o forse, essendo un concorso pubblico, non hanno voluto correre rischi vedendo un "ECG CON UNA ARITMIA"!? ( anche se bastava dirlo senza farmi preoccupare..)
Grazie a chi potrà darmi delle risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi non posso esprimermi su ECG letti ed interpretati da altri.
Quindi se vuole mi invii per posta elettronica tutti i tracciati, purche' compelti di nome cognome data e timbro della struttura presso la quale li ha eseguiti, altrimenti non potro' esprimermi

mail: cecchinicuore@gmail.com

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio molto