Orario assunzione farmaci antipertensivi

Buongiorno,
La mia terapia antipertensiva prevede l assunzione quotidiana di una pastiglia di tenormin 100 e una di ramipril 10.
Tenormin la prendo al mattino appena sveglio, ramipril alla sera prima di coricarmi.
Secondo voi quali sono le corrette modalità e orari giornalieri di assunzione di questi farmaci in modo da essere coperto tutto il giorno?
Se si assumono in contemporanea è un problema?
Vi ringrazio per disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non concordo assolutamente con lo schema di somministrazione di questi farmaci dal momento che entrambi hanno un altro efficacia di sole 12ore.
È pertanto più razionale assumere tenormin mezza cor al primo risveglio e mezza alla sera e mezzo Triatec mattino e sera , assieme al tenormin

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore buogiorno,
Nella giornata di ieri credo di avere un forte sbalzo pressorio.
Ero a lavoro e dopo una telefonata intensa sono a andato in bagno e mi sono accorto di avere ,non solo il volto molto arrossato, ma degli arrossamenti ( diciamo macchiette) che dal petto salivano al collo.. ci è voluto un po' di tempo prima che la situazione si normalizzasse.. è il caso di preoccuparsi? Vorrei chiedere se è il caso di assumere una pastiglia di tenormim intera ogni dodici ore assieme a ramipril.. attualmente assumo mezza di ramipril e tenormin ogni dodici ore.
Grazie tante
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma lei sta scherzando?
Si
Misuri la pressione e poi si parlerà di terapia

La saluto