Ectrasistole

Buongiorno dottore, ho 24 anni sono molto ansiosa e circa 4 anni fa ho iniziato ad avvertite una sensazione di battito mancante con conseguente sensazione di “botta” sotto lo sterno. A gennaio 2015 ho effettuato holter, elettrocardiogramma, elettrocardiogramma da sforzo ed ecocardiogramma, cuore sanissimo riscontrate extrasistoli ventricolari ma per lo piu atriali. Da lì ho cercato di non pensarci più nonostante spesso sento il cuore “ballerino”, questa notte però è successo un’evento che mi ha spaventata un po’. Nel bel mezzo del sonno mi sono svegliata con una forte sensazione di battito in gola con forte palpitazione, la classifica sensazione di extrasistole ma più duratura e accentuata, in pieno sonno non mi era mai capitato la cosa mi ha spaventato molto, sembrava davvero che mi stesse per succedere qualcosa di brutto, è durata alcuni secondi. Questo evento dovrebbe preoccuparmi? Soffro inoltre da qualche tempo di reflusso non so se la cosa possa essere collegata. La ringrazio anticipatamente per una risposta. Buona giornata.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Cara Ragazza,

è piuttosto comune imbattersi in giovani della sua età che riferiscono questi tipo di disturbo. Come già lei saprà l'extrasistole non è altro che un battito cardiaco che "rompe" il ritmo normale dei battiti cardiaci in quanto di solito anticipa il battito successivo. Questo battito fuori ritmo viene percepito, diversamente dai battiti cardiaci ritmici che normalmente nessuno avverte. E' del tutto comprensibile che la percezione di un qualcosa che si muove dentro il torace crei preoccupazione ed ansia, tuttavia lei, al momento, ha fatto tutte quelle indagini diagnostiche che poteva fare per verificare il buon andamento dell'attività del suo cuore. Occorre aggiungere che le extrasistoli possono rappresentare, soprattutto in giovane età, delle situazioni fastidiose ma assolutamente innocue, determinate dalle più svariate condizioni. Si va da disturbi generati da ansia, agitazione psichica, preoccupazioni di vario genere a condizioni legati ai disturbi gastrici di tipo digestivo, magari accentuati dalla somministrazione di eccessi di caffè, alcool, bevande gassate di vario genere (magari contenenti caffeina) che agiscono in diversi modi sullo stomaco e soprattutto durante la notte ( causa della posizione supina). Ciò può tradursi nell'innesco indiretto di extrasistoli causato o dal reflusso acido di materiale gastrico nel soprastante esofago o dalla sollecitazione meccanica del fondo dello stomaco sul cuore che è immediatamente adiacente. Inoltre nella parte centrale della notte tra le 2 e le 4 ci sono fluttuazione dei livelli circolanti di determinati ormoni che possono ulteriormente facilitare la comparsa di questo disturbo. Detto ciò la inviterei a prendersela con più calma magari migliorando il suo regime alimentare ed evitando la sera di coricarsi poco tempo dopo aver mangiato e di evitare per quanto possibili le bevande di cui sopra. Dimenticavo: il fumo di sigaretta contribuisce non poco alla co-generazione del disturbo.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se le riscrivo ma questa sera in palestra ho avvertito una sensazione strana mai avvertita prima, finita una serie di esercizi mi so o sentita fortissime palpitazioni, come se dell’aria salisse dalla pancia e andasse a comprimere il cuore, me lo ha fatto per 3 volte, poi ho sentito subito movimenti di stomaco e pancia e ora ho un fastidiosissimo reflusso, mi chiedevo se questa cosa dovesse destare preoccupazione, come le ho dette precedentemente ho effettuato tutti gli esami, inoltre ho ripetuto l’elettrocardiogramma da sforzo questo febbraio, tutto nella norma, il mio problema potrebbe davvero dipendere dallo stomaco? Questo episodio mi ha spaventata molto.