Urgente! Spaventava al pronto soccorso: ho un problema al cuore?!

Salve dottori ho bisogno urgentemente del vostro aiuto. Premetto che negli ultimi mesi ho eseguito i seguenti esami:
2 eco cuore
12 ecg
1 holter delle 24h.
Tutti questi esami non hanno riscontrato anomalie tranne la mia solita tachicardia sinusale che arriva fino a 160 battiti al minuto.
Durante un attacco di panico in un solo ecg è risultato il qt lungo, avevo infatti postato una domanda riguardo ciò in maniera dettagliata ma non ho ricevuto risposta.
Tutti questi esami fatti per tachicardia palpitazioni ma soprattutto una pressione al petto che va avanti da un mese. Da ieri quest’ultima è diventata una morsa al petto incontrollabile che non mi permette di respirare e mi rende debole. Ieri sono stata in due pronto soccorso diversi:
Al primo mi hanno fatto solo 2 ecg, il primo con tachicardia sinusale a 130 il secondo con ritmo sinusale a 87 quindi rientrata. Mi hanno solo dato 15 gocce di diazepam e mandato a casa.
Successivamente continuo ad avvertire quella morsa al petto così sono stata al secondo pronto soccorso in cui mi hanno fatto un ecg qui la frequenza era sempre 87 ma l’infermiera mj ha detto che erano state riscontrate delle anomalie, così la prima cardiologa ha detto che per verificare la loro veridicità avrebbe fatto un eco. Mi hanno subito fatto moltissime analisi tra cui quella della troponina. Mi hanno spaventato facendomi credere fosse qualcosa di urgente, ho invece aspettato 5 ore per poi essere visitata da un’altra cardiologa dato che era cambiato il turno che mi ha detto che non c’era assolutamente nulla di anomalo nelle analisi, ho infatti troponina a 0,03 e nemmeno nel primo ecg, mi ha fatto un secondo ecg che risultava nella norma. Ora la mia domanda è quali erano quelle anomalie che la prima cardiologa voleva vedere tramite eco che la seconda ha largamente ignorato dicendomi che non c’era nulla. E soprattutto perché mi hanno fatto analisi troponina sono una volta ? Quando invece per scongiurare l’infarto si fanno ogni 3 ore. Ora sono a casa sto malissimo ho una morsa al petto fortissima, non riesco a respirare e mi sento svenire. Sto sicuramente avevano un infarto o un arresto cardiaco, sono spaventata. Devo ritornare al p.s? Premetto che ho 20 anni, non fumo, ho una vita sana, non ho familiarità per problemi al cuore, ma sono tanto stressata.
Questa morsa al petto è troppo forte non mj fa respirare!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ILMeteo 24 dicembre ci siamo scambiati ben 28 post sull identico argomento

Se lei non crede a ciò che le dico e cioe che lei ha dei notevoli problemi di ansia e che necessita di cure da parte di specialisti non posso farci niente.

Lascio ad altri colleghi cardiologi , se vorranno, il risponderle.

Per conto mio non le rispondero piu a quesiti dello stesso tenore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore io la credo ma mi è risultato il QT lungo,mi ha spaventata molto, e nessuno ha saputo darmi spiegazioni.Io credo a tutto ciò che lei mi dice, non metto in in dubbio le sue rassicurazioni,anzi la ringrazio per tutto.Ma le parlo con l’ingenuità di una ragazza di 20 anni che tra un ecg e un altro ha riscontrato QT lungo e anomalie per cui mi hanno messo in allarme per poi ignorarmi.