Dolore al petto, braccio, gola

Buon pomeriggio e sopratutto, Buon Natale.
Scrivo questo consulto perché è un paio di giorni che vivo in una condizione che desta in me molta ansia e preoccupazione.
Ho 21 anni e sono leggermente in sovrappeso, sono alto 1.70 e peso 75 kg,
In questi giorni accuso un dolore al centro dell’addome, tra la pancia e il petto, poi ho sempre dei dolori alla basa del collo e sotto il mento, al braccio sinistro, alla schiena, non sono dolori forti ma fastidiosi, non sono costanti ma durano un pochino e mi rendo conto che è un circolo vizioso, perché comincio ad agitarmi e a pensare che si tratta di un infarto.
L’anno scorso a causa di un periodo di forte ansia (ipocondria) ho fatto un sacco di ECG, ECG 24h e ecografia al cuore, tutti gli esami sono sempre stati negativi, a parte il soffio che ho dalla nascita restato sempre uguale negli anni.
Gli ultimi esami che feci, li svolsi in estate 2018, luglio.
Secondo lei dovrei ripetere qualcosa oppure recarmi al pronto soccorso?
Perché questa condizione che mi lascia pensare ad un infarto mi rende teso e ansioso da giorni..
Io ho problemi di cervicale, cioè ogni tanto il collo mi da problemi e anche un po’ col reflusso esofageo, potrebbero centrare qualcosa?
L’ansia che si genera potrebbe somatizzare alcuni sintomi?
Il freddo potrebbe essere motivo di questi dolori un po’ indefiniti?
È che sono dolori diversi da quelli che accuso solitamente, e mi spavento proprio per questo, specie quando anche il braccio mi fa male, lei cosa ne pensa?
Grazie ancora per l’attenzione e ancora tanti auguri
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo,e la durata dei suoi sintomi oltre alla sua eta escludono un infarto miocardico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la prontissima risposta dottor Cecchini,
Cercherò di rilassarmi e non pensarci, anche se è da almeno 3 giorni che sono in questa situazione, mi consiglia di prendetene delle goccine per rilassarmi? Saranno mesi che non le utilizzo e un po’ mi dispiacerebbe
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A 20anni non si utilizzano farmaci ansiolitici se non strettamente necessari e prescritti dal Medico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottor Cecchini c’è un punto al centro del petto che mi fa male, è un punto che riesco a definire ed è un dolore abbastanza rilevante, devo restare tranquillo??