Stenosi polmonare e tachicardia

Buongiorno dottori.
Sono un ragazzo di 20 anni con una stenosi polomonare di gradiente moderato 38-42mm Hg diagnosticata all'età di 3 anni e un blocco incompleto di branca destra. Ultimamente ho sempre la sensazione di avere il battito leggermente più elevato. Circa 85-95 a riposo. Mentre appena faccio uno qualsiasi movimento come camminare mi va sui 100-120, inoltre ho sempre la sensazione di essere leggermente senza forze. Ho una vita relativamente sedentaria ma a volte lavorando faccio degli sforzi a volte intensi che non mi hanno mai provocato nessun problema di sorta se non affanno causato dallo sforzo.
Ho paura di soffrire di insufficenza cardiaca o un altra patologia simile correlata al mio problema.
Sono sotto controllo dal mio cariologo che mi ha visitato 8 mesi fa circa che mi ha detto di stare tranquillo che la situazione non richiede un intervento per ora. Si può vivere con il mio gradiente o sono a rischio?
Premetto che sono una persona un po ansiosa e queste cose mi danno parecchie preoccupazioni.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non e' chiara una cosa: il valore di pressione polmonare e' la media o quella di picco?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
42 è la massima riportata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh da controllare ogni sei mesi es eventualmente da correggere con intervento di calcolo plastica

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si i controlli sono gia programmati. La mia domanda è se la tachicardia puo essere correlata alla mia patologia o se è solamente stress e ansia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La stenosi polmonare non si accompagna a tachicardia
Forse L ansia si

Arrivederci