Extrasistole o fibrillazione

Buonasera Dottori, volevo chiedervi chiarimenti riguardo ad un sintomo che accuso da qualche settimana. Partirei con una domanda che potrebbe sembrare bizzarra: può essere che io riesca ad avvertire anticipatamente le extrasistole?, ovvero mi capita a volte, in particolare da supino, di avvertire una strana sensazione di battito "ridondante", perdonatemi il termine, cioè in quei momenti io mi dico: sta a vedere che adesso mi viene qualche extrasistole, il che il più delle volte accade. Mi chiedo io potrebbe in quei momenti esserci qualche problema di conduzione a livello cardiaco che poi scaturisce nell'extrasistole? Potrei avere una fibrillazione atriale occulta in quelle occasioni? Un ultima domanda: tutto ciò potrebbe essere scatenato da un problema gastrico? Mi accorgo infatti spesso in quei momenti di avere lo stomaco abbastanza gonfio, potrebbe dipendere da quello?
Vi ringrazio in anticipo per il servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, le,extrasistoli non danno segno di se prima di comparire. .
Non vedo perche pensare alla F.a. , e poi che significa ...occulta.?

Per ultimo problemi gastrici possono favorire banali extrasistoli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Cecchini per la sua disponibilità, quindi secondo Lei le extrasistole possono anche essere dovute unicamente ad un problema gastrico? Soffro spesso di acidità di stomaco e gonfiore, e mi accorgo che le extrasistole mi vengono soprattutto da sdraiato.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È molto,probabile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Cecchini, gentilissimo come sempre.
Le auguro Buona Serata.