Ipertensione e ansia

Salve dottori,
Ho 21 anni, peso 75 kg e sono alto 1.70 cm, sono leggermente in sovrappeso e non pratico sport costantemente ma solo occasionalmente e quando posso, cerco di camminare per 30/60 minuti al giorno evitando di prendere la macchina o mezzi pubblici (tempo permettendo) non fumo nè bevo alcool abitualmente, però la mia alimentazione è ricca di zuccheri e grassi ahimè.
Circa 6 mesi fa per motivi ansiosi feci un sacco di analisi: del sangue, alla tiroide, neurologici ma sopratutto feci Ecocolor doppler ed ecografia al cuore ed ecg 24h, tutti gli esiti di questi esami sono stati negativi, non hanno segnalato problemi di salute, apparte una lieve insufficienza mitralica che ho da quando sono nato,restata invariata negli anni.
Avant’ieri ho avuto un episodio di ipertensione, con fischio all’orecchio, giramenti di testa e una sensazione strana al capo.
Ieri mi sono recato dal medico e avevo la pressione a 170/90, però ero davvero molto teso, a causa anche del mio medico che pur di convincermi a prendere nobistar che sono dei betabloccanti mi disse che rischio di danneggiare indelebilmente il mio cuore e i miei organi, ancora più agitato andai al pronto soccorso, mi diedero delle gocce ( tranquirit) e nel giro di pochi minuti la mia pressione si è regolarizzata (120/80) e mi hanno consigliato di tenere sotto controllo la mia pressione nel prossimo giorni per vedere se i valori sono alti oppure no.
Sta mattina per le 10:00, dopo essermi svegliato, era 111/75, poco fa invece 139/80.
In questo periodo sono molto stressato tra lavoro e studio per un esame prossimo ( 7 giorni ) e una situazione sentimentale complicata. Ultimamente non riesco a trovare del tempo libero per avere voglia di uscire e vedere gente oppure per fare una passeggiata, non ho neanche più voglia di ascoltare la musica, e quest’altro pensiero della pressione alta mi angoscia ulteriormente.
Negli ultimi mesi non ho avuto grossi problemi, ogni tanto qualche giramento di testa (probabilmente dovuto alla cervicale che mi fa male perennemente) ,anche a possibili giornate pesante in cui però non essendo così stressato trovavo tempo e modi per sfogarmi .
Con tutti i limiti a distanza, secondo lei a 21 anni si può essere ipertesi?
Sono molto spaventato perché quei farmaci sono dei farmaci seri e comincio a pensare di essere malato e di non poter fare tutto quello che fanno i miei coetanea in maniera serena, per dirle adesso sono scoraggiato, ho paura di stressarmi troppo e quindi di fare del male al mio organismo..
Lei cosa mi consiglia di fare?
Secondo lei è il caso di ripetere gli esami fatti 6 mesi fa?
Inoltre mi ha prescritto analisi del sangue dell’insulina, andrenalina e la nonadrenalina..
La ringrazio per il tempo dedicstomi e le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Cio che deve fare, per valutare se lei abbia davvero bisogno di una terapia e' di programmare ujn ABPM e cioe' un Holter pressorio.
Se vuole ci invii il referto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Cecchini, adesso ho rimisurato la pressione e la ho 123/80, stamattina appena sveglio 111/75 e verso l’ora di pranzo 139/80.
Terrò d’occhio la pressione per tutta la settimana, però dottor Cecchini io sono un po’ perplesso perché non fumo non bevo non sono molto in sovrappeso, perché dovrei essere un soggetto iperteso?
Alla fine dottor Cecchini gli esami fatti pochi mesi fa sono tutti ok, anche l’hoter24h, ammetto che sono un soggetto molto emotivo e ansioso, però può essere questo abbastanza da danneggiare il mio cuore?
( non sono sempre ansioso o stressato, come tutti penso )
Un soggetto iperteso non dovrebbe essere perennemente con la pressione alta?
Inoltre se io fossi iperteso, la pressione calerebbe con delle goccine rilassanti?
Grazie ancora per l’attenzione e una buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Neppure io penso che lei sia iperteso, è L holter pressorio lo dimostrerà

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,
L’ho misurata anche stamattina ed e 120/80.
È un valore normale giusto?
L’ipertensione è una condizione costante oppure può essere altalenante?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo essere altalenante.
Un solo valore non significa granche.
Ecco perche le ho consigliato un Holter pressorio

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottor Cecchini,
Lei mi consiglia quindi di fare questo esame anche se in questa settimana le misurazioni sono nella norma?
Perché io misuro la pressione 3/4 volte al giorno ovviamente in momenti della giornata differenti

Grazie ancora per il tempo che mi sta dedicando
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha riportato dei valori pressori elevati che addirittura hanno portato il suo cardiologo a consigliarle una terapia.
Io le ho risposto che prima di iniziare e' opportuno che lei esegua un Holter pressorio.

Mi pare un ragionamento lineare.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, provvederò nel breve termine a fare questo esame per avere più chiarezza su questa situazione, posso fare questo esame anche in farmacia ( so che le migliori lo fanno ) oppure mi consiglia l’ospedale ( che però magari ha dei tempi più lunghi) ?

Grazie ancora e magari le invierò poi il referto.
Arrivederci.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Va benissimo anche in farmacia.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
Ho prenotato l’holter pressorio per la prossima settimana, come mi ha consigliato lei, volevo però allegare i miei valori pressori durante questi ultimi giorni:
128//80 martedì 22 gennaio ore 21:30
111/78 mercoledì 23 gennaio ore 10:00
139/80 mercoledì 23 gennaio ore 13:00
123/78 mercoledì 23 gennaio ore 20:30
125/75 mercoledì 23 gennaio ore 23:00
120/80 giovedì 24 gennaio ore 9:00
128/80 giovedì 24 gennaio ore 13:00
126/74 giovedì 24 gennaio ore 16:00
126/80 giovedì 24 gennaio ore 20:00
121/80 giovedì 24 gennaio ore 22:30
115/75 venerdì 25 gennaio ore 9:30
122/78 venerdì 25 gennaio ore 12:30
127/79 venerdì 25 gennaio ore 19:00
125/75 sabato 26 gennaio ore 10:00

A lei sembrano normali oppure un po’ più alti della media e quindi magari sono in pre-ipertensione ?
Volevo inoltre aggiungere che sto perdendo peso, voglio portare il mio peso a quello ideale e fare più sport ( per quanto mi sia possibile)
In fede,
Arrivederci!
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente normali

Arrivederci