Artimia sinusale respiratoria frequente con battiti ectopici sopraventricolari e malesseri

salve da quando avevo 22 anni soffro di aritmia sinusale respiratoria sopraventricolare con battiti ectopici
ipertensione lieve 140/90.
assumo 1 lodoz da mg 5/6.25 uno la mattina ed uno la sera + da qualche mese del blopress 16mg mezza al di.
esame ecodopler lieve prolasso della mitrale e radice aortica nei limiti alti della norma.
Ultimamente ho avuto dei sintomi a riposo come astenia, senso di mancanza d'aria e sento sempre le contrazioni cardiache al pettotutto il giorno, come vibrazioni,pulsazioni piu forte come un senso di disordine.mi sono recato al pronto soccorso e hanno effettuato un tracciato che questa volta e diverso dai soliti, referto:frequenza 66bpm, conduzione a-v nei limiti,Q in III molto piccola in aVf, V5-6 verosimilmente da ispessimento settale.
non alterazioni acute ST-T, non aritmie.tracciato ecg negativo per acuzie.
ce una spiegazione per questo cambio elettrocardiografico? e proccupante o puo portare problemi in futuro? Posso cmq fare attivita fisica non agonistica o lavorare facendo i soliti sforzi visto che sono un giardiniere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un ECG normale, da come lo descrivono, ma ovviamente non ho visto il tracciato.
Tra l'altro la ipertrofia settale (perche' dovrebbe avercela? ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco?) non si manifesta con onde Q in quelle sedi..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ecodopler eseguito a settembre
porta solo la radice a aortica nei limiti massimi della norma e un lieve prolasso della mitrale. come posso fare ad allegare una copia dell'elettrocardiogramma dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
salve la ringrazio le mando il tutto sulla sua email.