Extrasitoli sopraventricolari

Salve dottore
Le scrivo per un dubbio.. Ho 22 anni e sono uno sportivo a 360 gradi
Dopo alcuni holter mi è Stat riscontrata una sporadica e rara extrasistolia Soprventriocolare
(Le extrasistoli ventricolari erano 6)
Ho eseguito un test da sforzo su tapis roulant ed è stata riscontrata ua sporadica extrasistolia sopraventricolare durante lo sforzo ( non eventi un run, NO coppie, NO Triplette) . La prova è stata seguita attentamente da un aritmologo che però mi ha detto che è tutto nella norma e che il cuore va bene però rimango preoccupato, lei cosa ne pensa? Ho eseguito anche un ECO ed è tutto ok. Secondo lei devo fare altri controlli? Sono frenato a fare sport a volte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Sono tutti dati normali
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore ma sotto sforzo anche se si presentano non è un porblema?
Io informandomi ho capito che se si fossero Presentate sotto sforzo aveva un evento significativo diverso.
Per questo sono preoccupato anche se l'aritmologo mi ha detto che sono Sopraventricolari e sono sporadiche.
Vorrei capire quando un extrasistole può avere valenza negativa e quando bisogna andare a fondo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Gentile utente
Le ho già spiegato che lei non ha alcuna patologia
Come fa a pensare che essere sani possa essere pericoloso ?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore lnon metto in discussione assolutamente ciò che mi dice. Però volevo solo capire perché le extrasitoli possono essere oppure no maligne e provocare un evento aritmico.
Cioè sulla base della visita le extrasistoli sono presenti anche sotto sforzo ma sporadiche e Sopraventricolari. Detto questo posso fare sport. Ma da cosa si vede se sono maligne o benigne e se posso fare sport?
(Se vuole posso Inviarle il tracciato completo in privato)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Forse in mi sono spiegato
Lei ha delle banali extrasistoli sopraventrixolari come tutti noi
Le quali non hanno significato patologico

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho eseguito holter 24 h
Conclusioni
Rara extrasistolia Sopraventricolare talora condotta con aberranza e rara extrasistolia ventricolare isolata monomorfa con episodio notturno di BAV secondo grado Tipo 1.
53 extrasistole ventricolare con una coppia notturna
41 extra Sopraventricolare
Frequenza massima 130bpm
Minima 36bpm
Media 58 bpm
Tutto nella norma? Anche per la coppia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
E' un Holter normale, si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Anche il Bav di secondo grado tipo 1 è normale?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Si, specie nei giovani come lei

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore,
Rivedendo l'holter eseguito ho notato che l unica coppia di extrasistole ventricolare è stata scatena durante la frequenza più bassa (36 bpm) a quella frequenza si è presentato anche il Bav di secondo grado. Ci può essere correlazione?
E l'ansia può far aumentare le extrasistoli? (perché a volte le sento proprio quando sono agitato)
Ad esempio quando corro e sono spensierato non ne sento quasi nessuno ma a volte le sento quando magari ci penso già da prima oppure sono preoccupato.
Se può mi faccia avere una delucidazione su entrambe le domande.
La ringrazio in anticipo.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Guardi non si può spiegare la normalità
Ha un holter normale
Quando la frequenza si riduce anche la velocità di conduzione si riduce e se c è qualche banale focus ectopico è il momento in cui può scaricare

La saluto
[#12]
dopo
Utente
Quindi posso fare sport tranquillamente senza problemi anche se ne sento qualcuna?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Certamente si

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, le riscrivo per un ultoriore chiarimento. Io sono stato sottoposto anche ad un ablazione WPW nel 2011.
Otto anni fa sono stato sottoposto ad ablazione al San donato Milanese . Sono stato sempre asintomatico ma per mia sicurezza io e il cardiologo abbiamo deciso di fare quest ablazione . Post ablazione il referto dice.
In condizioni basali presenza di ritmo sinusale condotto ai ventricoli con preeccitazione ventricolare intermittente. Intervallo P-delta 126 ms. In presenza di BBDX meccanico , persistenza della preeccitazione ventricolare . Durante stimolaizione ventricolare asincrona dalla base del ventricolo destro , si osserva retrocunduzione concentrica decrementale fino a ciclo 520 ms quindi comparsa di dissocione VA. Durante stimolazione atriale da seno coronarico , a diversi cicli drive, si rileva ateroconduzione con preeccitazione sempre intermittente con solo alcuni battiti preeccitati consecutivi che non consentono di eseguiti una stimolazione decrementale . La variazione della sede del pacing ( distale e prossimale ) non si accompagna a variazione del grado della preecctazione . Durante preecctiazione mai chiaro riscontro di intervallo HV negativo . Mediante catetere ablatore si effettua mappaggio dell anello tricuspidale. Si osserva massimo anticipo dell elettro gramma ventricolare locale rispetto all' onset dell onda delta sul QRS di superficie ( circa 15 ms ) in sede antero settale. In tale sede si procede ad erogazione di RF ( totale 5 RF, 60 sec , 20W, 55 gradi ) porrendo blocco solo transitorio della preecctizione ventricolare . Dopo infusione di isoprenalina si osserva una transitoria fase di preeccitazione fissa della durata di circa 60''. La stimolazione atriale decrementale mostra la presenza di un grado fisso di preeccitzione ventricolare con intervallo HV 0 e graduale allungamento dell intervallo S-delta. Si osservano di seguito , alcuni battiti giunzionali Preeccitati . S induce fibrillazione attiale con intervallo RR preeccitati minimo maggiore di 250 ms. al termine normale parametri di conduzione AV.
Sulla base di ció sono passati 8 anni con continui controlli periodici holter , eco e prova da sforzo e si é quasi sempre riscontrato questa preeccitazione discontinua (negli holter 24h quasi mai) . Negli ultimi 2 test da sforzo la preeccitazione è assente e neanche negli ultimi 5 holter . Ma mi hanno sempre lasciato idoneità agonistica .
C'é da preoccuparsi ? Anche perché ho sempre avuto quelle extrasistoli che le spiegavo.
Grazie in anticipo per La risposta
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Mi scusi ma perché non aveva detto sin dal primo post che aveva avuto una ablazione ?
Mi fa i quiz?

In ogni caso confermo ciò che le ho detto.
Con questo la saluto

Cecchini
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma preso dalla preoccupazione non le ho spiegato al meglio.
Detto questo il risultato del studio elettrofisiologico le sembra tranquillizzante? Avendo fatto uno studio potrei stare più tranquillo?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Come le ho gia detto lei non ha alcun problema

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Va bene dottore.
Grazie per la cortese attenzione.
Spero sia tutto ok.
[#19]
dopo
Utente
Dottore buonasera
Ho riletto i referti Dell ablazione e nelle conclusioni il medico dice che l ablazione è stata fatta ma in parte per non ledere il normale sistema di conduzione elettrica quindi quella via è rimasta a "metà". Oltre a questo scrive che è una forma di preeccitaziome ventricolare rara ed è raro che può scatenare tachicardie e che quindi a livello elettrico non sono a rischio. Detto questo dottore questo wpw è intermittente e alcune volte si vede sull ecg altre no.. Ad esempio negli ultimi due holter 24h non si vede e neanche Nell ultima prova da sforzo. Negli anni passati alcune volte compariva ma sempre intermittente. Ora volevo chiederle se quel "pezzo" rimasto poteva provocare qualcosa e sopratutto se lo studio elettrofisiologico le sembra tranquillizzante
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Guardi rivolga queste domande al dottore che l ha operata.
Mi ha già dato fastidio che lei non me l via detto per prima cosa nel suo post.

Il mio consulto si chiude qui

Cecchini
[#21]
dopo
Utente
Era solo per un chiarimento e per una mia preoccupazione. Mi dispiace non averlo detto prima ma dopo aver riletto i referti le ho chiesto questo. Solo se può rispondere al mio ultimo post.
Grazie e mi scusi