Epistassi dopo cena abbondante

Buongiorno dottori.
Ho sempre sofferto di epistassi sin da quando ero piccolo (ora ho 20 anni) perché ho le vene nel naso deboli.
Ieri sera dopo 30 minuti da una cena abbondante mi è uscito un pò di sangue dal naso, e questa non è la prima volta che mi capita dopo la cena. Purtroppo non ho avuto la prontezza di misurarmi la pressione, però normalmente quando l'ho misurata la massima era sempre tra i 115/125 e la minima tra i 60 e gli 85. solo in alcuni momenti di agitazione la massima arrivava a 135 e la minima a 95. Il massimo che ho registrato durante un periodo di massima agitazione era di 170/100, ma li il sangue non mi è uscito.
Volevo chiedere se c'era qualche relazione tra la cena abbondante e la perdita di sangue dal naso?
Inoltre mi hanno consigliato di bere mezzo bicchiere di mirtillo al giorno per poter rinforzare le vene del naso, è vero che il mirtillo ha questa proprietà?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna relazione tra la cena abbondante e la epistassi
epistassi.
Nessuna relazione tra valori pressori ed epistassi.

Se le piace beva pure succo di mirtillo, che e'buono e fa vene, ma certo non influisce sulla epistassi...
Esegua una visita ORL con fibroscopia delle cavita' nasali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi alla base di quel sanguinamento non c'entra la cena abbondante e nemmeno la pressione sanguigna?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no
È un errore che spesso viene detto...il sanguinamento nasale o epistassi è venoso mentre l ipertensione è arteriosa.
Sono di circuito separati

Arrivederci