Cura extrasistoli

SALVE.
Lo scorso anno ho fatto vari Ecg. Alcuni con pochissime exs (maggiormente Sv) altri con numerosi Besv. E "battito atriale ectopico".
All'ospedale mi diedero cardicor 1.25 poi abbassato a metà Cp perché avevo pressione bassissima e 48 bpm a riposo.
3 cardiologi diversi mi hanno tolto il bisoprololo. Mi ha totalmente cancellato le exs in 2 mesi di uso.
Ora sto andando in panico perché non stanno tornando e ho strani sintomi. Si accompagnano a malessere e nausea.

Detto questo. L'ultimo holter è di un anno fa. Va ripetuto?
Inoltre quali potrebbero essere i farmaci indicati per le exs?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli complemento quali deve abituarsi a convivere.
Non c e alcuna indicazione al curarle

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie innanzitutto.
Ma è normale che periodi ci sono e periodi no?
Guardi sono passato da
" numerose extrasistole Sv talora organizzati in Salve tachiaritmiche un tratto di tachicardia parossistica atipica
Rara extrasistolia V dismorfa."

Poi con bisoprololo
"rari bevs, una coppia.
Rarissime bev monomorfe non precoce
Besv 4 bev 2"

E ora chissà come è senza.
L holter va fatto annualmente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si ripete quando cambiano i sintomi.
Se lei pensa di averle ora lo ripeta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Magari se continuano lo ripeto. Oramai sono abituato, sarebbe il settimo che faccio

Può centrare lo stomaco? È molto gonfio ultimamente e mi brucia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
( può entrarci lo stomaco ...non può centrare lo stomaco )....

Può darsi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Scusi ahahha
Grazie mille!
[#7]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda. Dato che amo leggere di anatomia umana, ma sono ignorante della materia.. Ho iniziato a leggere delle extrasistole "maligne". Del fenomeno r su t. Si vedrebbe al holter?
Avere extrasistolia può aumentare il rischio di aritmie ventricolari fatali?

Oggi ne ho parlato un po' con il mio medico e mi ha innanzitutto detto che avere delle extrasistole non aumenta di certo la probabilità di morte improvvisa. E che anche un cuore sano senza extrasistole ha la possibilità di avere un r su t è vero?

Inoltre mi ha detto che il mio rischio di eventi aritmici ventricolari fatali è minore di quello di essere investito sulle strisce pedonali. Quindi improbabile ma non impossibile.
È giusto?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I fenomeni R su T si osservano negli holter

Smetta ora di pensare alla morte improvvisa

La,saluto
[#9]
dopo
Utente
Ok dottore non sono mai apparsi.

Si devo smettere di pensare alla morte improvvisa sennò poi uno cu rimuginare sempre.

Ma giusto per informazione, tendenzialmente è abbastanza raro nei giovani con esami normali?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia risposto e lei continua.
La sua possibilità di morte improvvisa è come quella dei miei figli...bassissima ma non zero

Detto questo ritengo il mio consulto terminato e non le rispondero piu al medesimo quesito

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Ha ragione. Stop! Vado a fare un giro a Solferino che è meglio ahah. Buona domenica