Battiti lenti ma potenti come tonfi

Buongiorno dottore. Vorrei chiederle un consulto su quello che mi è capitato stanotte. Mi sono svegliato di soprassalto, in seguito ad un sogno che non ricordo bene, con il cuore che faceva battiti lenti ma molto potenti.. ne saranno stati circa 4 molto lenti ma molto forti, tanto da percepirli in gola come sei tonfi. Spesso mi capita di percepire extrasistoli ma questa volta è stato diverso poiché i battiti come le dicevo sono stati potenti e lenti, ma pur sempre regolari. Come mai tale fenomeno? Mi ha preoccupato Soprattutto perché è accaduto di notte. La ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono fenomeni normalissimi quando il cuore rallenta e quindi aumenta il tempo di diastole, il riempimento e quando avviene la sistole la quantita' di sangue eiettato in aorta e' maggiore.

Tutto qui

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Potrebbe essere dovuto magari al sogno che stavo facendo che in qualche modo ha influito? In seguito magari a uno spavento o un’emozione inconscia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' darsi, ma certo niente di preoccupante

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie infinite per la risposta dottore. Se mi permette vorrei chiederle un’ultima cosa, sempre riguardante un improvviso risveglio ma questa volta con battiti irregolari. Qualche mese fa mi svegliai di soprassalto sempre in seguito ad un sogno, e nel dormiveglia sentivo già questi tonfi in gola che quando aprii gli occhi mi resi conto essere extrasistoli. Quando fui sveglio, continuai ad avvertire queste extrasistoli, ossia saltava un battito e sentivo il classico tonfo al petto e in gola, e questi battiti durarono per meno di un minuto. È possibile che io possa aver avuto extrasistoli pure durante il sonno che ho percepito una volta sveglio? Potrebbero essere pericolose? Premetto che tutti i controlli sono risultati nella norma, compreso holter 24 ore. Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente non pericolose, banali extrasistoli.
MI pare che lei abbia dei notevoli problemi di ansia che andrebbero affrontati con uno specialista

Arrivederci