Saltuari capogiri improvvisi

Salve!

Vi scrivo in quanto ho dei saltuari capogiri che insorgono in maniera assolutamente improvvisa e hanno una durata brevissima, parliamo proprio di 3 secondi. Quando mi capitano questi capogiri prendo una forte paura che mi porta, subito dopo, ad avere sintomi ansiosi come gambe molli, palpitazioni e aumento del battito cardiaco, pallore.

La frequenza con cui mi capitano è piuttosto bassa: me ne é capitato uno oggi, la volta prima risale e dicembre o gennaio, la volta prima ancora a luglio...

Chiedo lumi a voi, sperando di non aver scritto nella sezione sbagliata. Cali di pressione non credo che siano dato che ho una pressione arteriosa ai limiti alti della norma.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Al fine di escludere problemi di ritmo, esegua un Holter Cardiaco delle 24 ore
L@ saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore! Fatto l'holter, è perfetto... Anche se non ho avuto il suddetto sintomo durante la registrazione, sarebbe anche difficile dato che è molto sporadico come ho detto... che altro può essere? Può essere qualcosa di neurologico ad esempio?

Provo a descriverla meglio il sintomo... è una specie di capogiro improvviso con come una sensazione di svenimento, appena succede l'istinto è quello di alzarmi e camminare se sono seduto, ad esempio, o semplicemente di camminare se sono fermo in piedi. Ma è una cosa vivacissima.

Aggiungo che so di soffrire di extrasistoli sopraventricolari registrate ad un precedente holter.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Puo' darsi che avverta con fastidio la pausa post extrasistolica.
Niente di che

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
A dire il vero anche la mia dottoressa mi aveva detto che poteva essere un sintomo di extrasistoli, ora me lo dice anche lei e la cosa mi tranquillizza naturalmente, anche se mi lascia un po' perplesso perché nel momento del capogiro non avverto nessuna extrasistole, non avverto pause né nessun altro sintomo al cuore e non ho mai sentito che le extrasistoli potessero dare capogiri con sensazione di svenimento...

Io mi scuso se le rompo le scatole ma il sintomo in questione, anche se lo avverto saltuariamente, mi preoccupa molto e non mi fa stare tranquillo...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ci faccia sapere l'esito dell' Holter, se vuole.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Scusi ma forse mi sono spiegato male io.
Ho fatto anni fa un holter da cui sono emerse queste extrasistoli sopraventricolari (parecchie), ora per questo sintomo che accuso l'ho rifatto l'holter e non è emerso nulla.
Il risultato è:
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrioventricolare.
Normale conduzione intravenrricolare.
Assenza di aritmie significative rilevate durante la registrazione.

Se può essere di rilievo mi hanno messo mi pare 5 elettrodi ed è stato effettuato con servizi di telemedicina, in paratica mi è stato applicato da una farmacista e il tracciato è stato letto da un cardiologo che ha firmato il referto. Durante la registrazione però il sintomo in questione non si è presentato, come le ho detto è un qualcosa di sporadico.
Qui le extrasistole sono state 0 Ma ogni tanto mi capita di sentire.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Appunto.
Puo' darsi che i suoi sintomi siano legati alle extrasistoli, quando lei ce l'ha.
Non ha avuto aritymie all'holter e non ha presentato sintomi.

Quindi lo ripeta, se vuole

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Quando avverto le extrasistoli posso sentire la sensazione di battito mancante, oppure come un frullio, molto molto raramente ne avverto come 3-4 attaccate. Magari è come dice lei è questo sintomo è da imputare alle extrasistoli che magari si presentano, a volte, in questa maniera.

Dovrei avere una macchinetta attaccata per 2 mesi per registrare questa cosa, dato che è così infrequente.

Ad ogni modo secondo lei non è fa imputare ad aritmie importanti?

Altri controlli, aldilà di quelli cardiologico?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente no

Si tranquillizzi
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore!!!

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi se la disturbo ancora.

Ho parlato con il medico e mi ha confermato che a volte le extrasistoli possono dare fugaci capogiri. Quindi lei che è un cardiologo mi conferma questa cosa? E mi conferma che questo capogiro può essere causato dalle extrasistoli anche se queste, nel momento del giramento di testa, non vengono avvertite?

Quando mi capita di avvertire come una piccola raffica di extrasistoli (senza capogiri) corro rischi? È una cosa normale?

Grazie ancora. Scusi se l'ho nuovamente disturbata ma se non sono convinto della benignità del sintomo questo mi farà sempre paura. Ho letto qualcosa di lei in internet e mi sembra uno dei cardiologi più competenti sulla piazza, per questo mi rivolgo a lei.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi la ringrazio dei complimenti ma mi contatti solo dopo L holter
Altrimenti parliamo del niente

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Ok dottore.
E se per l'ennesima volta non si presenterà il sintomo durante la registrazione (cosa probabile)?
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore! Ho rifatto l'holter ed è uguale al precedente... niente di niente, tutto normale. Naturalmente non ho accusato il sintomo...

Posso aggiungerle che oggi ho fatto la visita medica del lavoro. Tra le altre cose mi è stato auscultato il cuore e ho fatto un elettrocardiogramma... tutto a posto...
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Bene arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Ah non devo fare altro?
E il sintomo che accuso a cosa si può imputare? Alle extrasistoli che ogni tanto sento che sono state documentate anni fa? Quando le sento a "raffica", cioè senza battito normale tra una e l'altra è pericoloso?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se l'holter e' normale significa che lei non ha aritmie.

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Bene!
Grazie!!
Cordiali saluti