Informazioni su dolore al lato sinistro del petto

Buonasera cari Dottori,
Vorrei avere, come da titolo del post, informazioni riguardo al dolore al lato sinistro del petto.
Secondo voi un dolore al lato sinistro del petto, della durata di 40/50 secondi, iniziato con una fortissima fitta e poi scomparso da solo, appunto, dopo 40/50 secondi, può essere di origine cardiaca?
Inoltre, tale dolore della durata di 40/50 secondi, l'ho avvertito almeno 3 anni fa! Dopo tutto questo tempo, se tale dolore fosse stato dovuto al cuore, sarebbe già accaduto qualcosa?
Sottolineo che durante questi anni ho effettuato alcuni ECG a riposo ed ecocardiogrammi risultati tutti nella norma.
So che possono sembrare assurde queste domande per un dolore avvertito anni fa, ma oggi ho letto una notizia di un uomo colpito da infarto, avendo avuto un dolore molto simile a quello che ho spiegato.
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori NON cardiaci
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dott. Cecchini.
Sinceramente, ciò che mi ha spaventato maggiormente è stata la durata di tale dolore che, ricordo, è durato 40/50 secondi e da ciò che si i dolori intercostali o muscolari durano pochi secondi.
Quindi, la mia ultima domanda è la seguente: un dolore/fitte intercostale o muscolare può durare normalmente anche 40/50 secondi? Inoltre, poiché ho avuto questo tipo di dolore 3 anni fa e dagli ECG ed ecocardiogrammi effettuati successivamente negli anni non è emerso nulla di anomalo, può dare la sicurezza che il cuore non centri nulla?
Aspettando una Sua risposta, Le auguro una buona giornata.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Proprio il tipo e la durata dei sintomi escludono l'origine cardiaca

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Ma secondo Lei, invece, potrebbe essersi trattato di un caso di angina pectoris?
Glielo chiedo perché ho letto spesso in Internet che il dolore di carattere anginiso, può durare anche pochi secondi, come nel mio caso, e sparire dopo un po'.
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha letto male.