Frazione eiezione

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, altezza 165.. peso 62 kg, non bevo non fumo ne altro, ho cominciato a frequentare palestra da 3 mesi, qualche giorno fa ho cominciato ad avvertire palpitazioni che duravano pochi secondi ma più o meno frequenti in una giornata, così ho deciso di fare un ecg con il referto che diceva... RITMO SINUSALE ALTRIMENTI NORMALE... ARITMIA SINUSALE, LIEVE RITARDO DI BRANCA DESTRA UNA EXTRASISTOLE SOPRAVENTRICOLARE.
Allarmato mi sono recato al pronto soccorso dove hanno riscontrato un aritmia ed extrasistole.. e dopo un ecg e visita cardiologica mi hanno dimesso dicendo che mon era nulla di preoccupante e che forse era dovuto ad uno stato ansioso, consigliandomi un ecg holter.
Dopo due giorni ho fatto un ecocardiografia dove è risultato tutto a posto a parte la frazione d' eiezione ventricolo sinistro che è risultata essere leggermente inferiore alla norma 53% ... fra due giorni avro l' esito dell ' holter e il cardiologo ha detto che era tutto a posto, ma quel parametro un pò basso non lo convinceva e aspetta l' esame holter per una valutazione... mi devo preoccupare, come mai FE un pò basso a 19 anni? Può peggiorare? Può essere la causa dell' aritmia??? Vi prego di rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma lei è andato al pronto soccorso perché sulla ecg c era una extra sopraventricolare?
Sono senza parole...

Detto questo la sua EF non desta alcuna preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, sa com' è dottore , io non sono un esperto e avendo questa sensazione di colpo al cuore e vedendo il referto ecg... ho consultato il medico curante, tramite telefono perchè era sabato, il quale mi ha detto che era meglio farsi visitare subito, la via più breve era quella....purtroppo io non sono cardiologo.. e non conosco le gravità dei casi, siccome ho 19 anni ci tengo a vivere bene... grazie comunque della risposta.