Curiosità su dispositivi di ultima generazione

Buon giorno! scrivo per una curiosità, oramai molte case produttrici di accessori come telefoni orologi ecc continuano ad aggiungere "tecnologie" in grado di misurare frequenza cardiaca e varie anomalie del battito 24 ore su 24, mi ha incuriosito molto un articolo su un ragazzo di 34 anni che mentre stava lavorando ha ricevuto un allarme dal suo orologio ( non so se si possono dire marche e modelli, ma per precauzione non li diro') dicendogli che aveva dei "battiti irregolari" lui si è recato al pronto soccorso e facendogli vedere i dati dell'orologio è stato constatato che aveva avuto un infarto!
vorrei un parere medico su questa tecnologia, perchè vorrei comprarne uno per me che vivo da solo e uno per i miei nonni oramai anziani, perchè questi congegni rilevano cadute accidentali e se entro 60 secondi non si dice all'orologio "ok sto bene" fa partire le chiamate di amergenza,
secondo voi sono affidabili? ovviamente sto parlando di congegni non da 50 euro, ma top nella loro categoria dai 400 euro in su.
informandomi ho letto di casi risolti molto facilmente in ps in casi di sincope proprio grazie a questi congegni

grazie mille per la risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono assolutamente inaffidabili, specie per l infarto.
Chi l ha detto che l infarto si manifesti con una aritmia?
Sono tutte sciocchezze.

Secondo lei le persone ricche ed intelligenti non l avrebbero già comprato? E secondo lei non muoiono di infarto?

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso