Utente 353XXX
buon giorno
dovendo effettuare holter dinamico cardiaco,mi è stato chiesto il pagamento di 36 euro di ticket,sono iperteso da 40 anni e sotto cura con esenzione 0a31 ,questo tipo di esenzione prevede il pagamento del ticket,mentre l'esenzione 0031 no,ma la 0031 è data solo a chi ha danno d'organo.domanda ho subito un infarto al miocardio con inserimenti di uno stent 9 anni fà,non è abbastanza per ottenere l'esenzione 0031? nessuno mi ha mai detto di questa differenza tantomeno il mio medico di famiglia.se possibile gradirei una risposta e ringrazio anticipatamente
cordialità

[#1]  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PARMA (PR)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, "sono iperteso da 40 anni.."
Credo che il suo quesito sull'esenzione andrebbe piuttosto postato nella sezione "medicina legale e delle assicurazioni" di questo sito.
Tuttavia mi incuriosirebbe sapere se per caso la riguarda una possibile causa di ipertensione e di incidente cardiovascolare ("ho subito un infarto al miocardio") spesso trascurata: il ruolo che nelle problematiche cardiocircolatorie e in particolare nell'ipertensione può essere sostenuto dal russare notturno e dalla presenza di apnee nel sonno. Se le riferiscono che abitualmente nel sonno lei russa, la inviterei a rivolgersi anche a medici e dentisti che si occupano abitualmente dei disturbi respiratori nel sonno.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: se così fosse , me lo faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com