Farmaco nuovo

Buona sera ho 42 anni sono ipertesa da quando ne avevo 30 e sono in cura farmacologica da allora. Ultimamente ho riscontrato un valore della pressione minima intorno ai 90, così ho deciso di mettere un Holter pressorio per 24 ore. Dai risultati si è visto che durante ilgiorno la pressione oscilla da valori regolari fini ad un massimo di 150/100 durante le attività ( durante la preparazione del pranzo/ cena ecc). Di notte la pressione scende con valori tutti regolari intorno ai 120/70.
Fino all’estate scorsa ho assunto il Combisartan 320/12,5 ( è stato il mio farmaco praticamente da sempre)che ho dovuto sospendere In seguito alla segnalazione di alcuni lotti non regolari.
Ho sostituito questo farmaco con Olmesartan medoxonil 40/12,5. Iniziando a prendere questo farmaco non ho avuto nessun tipo di controindicazione ma la mia pressione minima non è mai stata totalmente sotto controllo come con l’altro farmaco se pur mantenendo valori accettabili.
Il mio medico dopo l’Holter ha deciso così di sostituire questo farmaco con il Teraxans10/2,5 che è un ACE inibitore e diuretico,entrambi nuovi per me. Ho sempre preso i sartani e vorrei sapere se l’ACE-inibitori hanno più controindicazioni e se sono validi visto anche la mia età. Non vorrei avere sintomi particolari.
Ancora non ho iniziato a prenderlo perché sono timorosa...
Aggiungo che sono sovrappeso... (20 kg!)sto seguendo un piano alimentare , ma poca attività fisica...
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
gli ACE INIBITORI sono farmaci eccellenti per la,terapia della ipertensione

arrivederci.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Pensavo che fossero farmaci più vecchi rispetto alla famiglia dei sartani e quindi con più effetti collaterali.
Pensa che il dosaggio del teraxans sia sufficiente? Nel senso è equivalente a quello del olmesartan medoxil che prendo ora?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La risposta ad ogni farmaco è diversa da individuo ad individuo.
Occorre che lei controlli l efficacia.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
La ricontatto per un informazione. E dal 28/05 che assumo teraxans 10/2,5. La mia pressione è stata subito abbassata . Valori di 100/68 . Nessun effetto particolare se non una tachicardia domenica verso ora di pranzo. Poi passata in un oretta.In accordo con il mio dottore sto provando da un paio di gg a prendere mezza pasticca ma anche ieri sera mi sono sentita il cuore in gola e contando i battiti stavano sui 125! Ero fuori quindi non ho potuto misurare la pressione . Arrivata a casa i battiti erano scesi a 90 e poi a 75-80. Pressione 115/75.
Non ho mai sofferto di tachicardia... potrebbe esssere che non tollero questo tipo di medicinale indipendentemente dal dosaggio? Devo sospendere? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quel farmaco non provoca tachicardia ed e' un eccellente farmaco per la ipertensione.
Se dovesse persistere il sitmo tachicardia piccole dosi di beta bloccante associate risoverebbero il problema
Ne parli con il suo Cardiologo

cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. Parlando con il mio medico anche lui mi ha consigliato di prendere un betabloccante. bisabrololo 1.25.
Cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamente quello che pensa il suo CArdiologo

Arrivederci