L'esito dell'elettrocardiogramma il seguente

Ho fatto un elettrocardiogramma e mi sono state riscontrate delle extrasistole. Mi è stato prescritto il cardicor da 1,25.

L'esito dell'elettrocardiogramma è il seguente:

Toni ritmici, soffio protomesosistolico 2/6 levine meglio udibile alla punta e al centrum.
Ritmo sinusale a fc di 75 bpm, asse elettrico equilibrato, conduzione av regolare (pq=0.18 sec), non turbe della conduzione intraventricolare, turbe della ripolarizzazione ventricolare a sede inferolaterale, qt nei limiti. Un besv.

A causa di un episodio risolto molti anni fa, di fibrillazione atriale, assumo flecainide. La pressione mi si alza solo in momenti di agitazione, mentre solitamente la massima è 100 o 110.
Leggo spesso le sue risposte e ci terrei a conoscere un suo parere riguardo l'assunzione di cardicor e il mio elettrocardiogramma. Vorrei sapere se cardicor è necessario.
La mia domanda è se le extrasistole possono insorgere poiché sono molto ansioso.
Le turbe della ripolarizzazione cosa sono?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il cardicor associato alla flecainide è un orrore ..

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
Secondo il suo parere assumere flecainide per molti anni è deletiero per il cuore?
In base al mio referto ritiene opportuno che io mi preoccupi per le extrasistole? Con dei calmanti come valeriana o biancospino, potrei trarne beneficio?
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La flecainide non danneggia certo il cuore.
VAleriana e biancospino fanno molto bene a chi le vende.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Qual è il miglior rimedio per le extrasistole, delle gocce di bromazepam, possono attenuarle?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gli ansiolitici NOn sono antiaritmici.
Possono lenire l'ansia che spesso le provoca.

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio, dottore! Oggi mi è capitato dopo aver sollevato e portato un peso un po' eccessivo, dopo una ventina di minuti mi si è abbassata la pressione, 54/92 con battito a 60. Non mi era mai capitato di avere la minima così bassa, a 54, può dipendere dall'assunzione della flecainide o dallo sforzo fisico? Quando la pressione si era abbassata sentivo il cuore battere fortissimo. Successivamente dopo dieci minuti la pressione era 72/120 con battito a 61.
Grazie in anticipo per la cortese risposta.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
dipende dalla sua macchinetta.
smetta di misurarsi la pressione santo cielo...ha 60 anni..non 90..

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille, dottore, sono più tranquillo grazie alle sue parole. Le auguro una buona serata