Bruciore petto sotto sforzo

Carissimo Dottore, ho 35 anni e sono normopeso . Non fumo e non bevo . Fino a 3 anni fa ho praticato per tanti anni diversi sport agonistici .
A causa di vari problemi di salute mi è stato scoperto il forame ovale e 13 mesi fa mi è stato chiuso . Ho fatto i vari controlli(ECG , eco ed anche la prova da sforzo) a 3-6-12 mesi ed è tutto nella norma . Purtroppo ho provato più volte ad iniziare un po’ di attività fisica ma non riesco a causa di dolori e bruciore nella parte centro sinistra del torace. Alcune volte accuso ,durante le prime battute di un blando allenamento , dei giramenti di testa che mi portano a smettere .

Avendo fatto tutti i controlli , dovrebbero essere altre cause che non hanno attinenza con quelle cardiache. Lei che pensa? Conviene fare altri esami ?
Mi è stato detto che dopo un anno dalla chiusura del fop si torna come prima a livello cardiaco....è realmente così ?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si è così per cio che riguarda il FOP.

lei ha omesso di dire che è portatore di una mutazione omozigote di MTHFR, per cui le,consiglio di eseguire nuovamente una prova da sforzo ed una scintigrafia miocardica sotto sforzo.
assume acido folico? a qua to ammonta il dosaggio della sua ultima omocisteina?
ha altei fattori di rischio a parte quelli sopraelencati?

grazie cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Piastrine 100.000
Omocisteina 6
Proteina C 106
Proteina S 93

Presenza in OMOZIGOSI C677T - MTHFR.
Presenza della isoforma proteica E3/E2
Presenza del genotipo 4G/5G

Prendo cardioaspirin,continuo?
transcranico negativo
multi vitaminico con 200mcg di acido folico .Non ho altri fattori di rischio ho fatto 2 prove da sforzo
Farò gli altri 2 esami .Può essere solo ansia?Oppure l’inattivitá
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se la prova da sforzo e' risultatat negativa puo' tranquillizzarsi.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Su entrambe le volte è risultata negativa !
Pertanto posso fare attività sportiva?
Può essere come detto prima che i miei malesseri siano di diversa natura da quella cardiaca?
Fino a quando conviene continuare la cardioaspirin?

Grazie tante
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io ho iniziato a prendere l'aspirina a 40 anni e sono 23 anni che l'assumo.
Non vedo perche interromperla

Arrievderci
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante ! La saluto.