Atenololo

Buonasera ho 47 anni e dal 5 giugno 2019 sto prendendo atenololo Tenormin100 mg 1/2 compressa al mattino dopo colazione per battito accelerato dovuto a stato ansioso circa 105/110 bpm, prescritto dal medico di base.
Anni fa mi era stata diagnosticata una tachicardia sinosuale su base ansiosa.
Anche la pressione arteriosa risultava 140/90 forse dovuta più a camice bianco che altro.
Da circa un anno talvolta soffrivo di stati di tensione e vampate di calore. (ho genitori ipertesi)
Dopo due giorni dall'assunzione di tale farmaco i sintomi sono scomparsi, ma mi è subentrata stanchezza, sonnolenza, angoscia, irritabilità, talvolta nausea.
Il medico curante dice di insistere perchè poi tali effetti collaterali passano.
Il caldo sicuramente ha influito su tutto questo ma mi chiedevo se dopo solo due giorni di trattamento è possibile che tutto rientri nella norma, con battiti 75/80 e pressione 120/75.
A volte al mattino la ho 110/70 ma la 1/2 pasticca la prendo ugualmente per paura che la tachicardia riprenda.
Chiedevo lumi su tale situazione e se il Tenormin può dare tale sintomi ed eventualmente se sospenderlo o sostituirlo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che i valori pressori siano perfetti e che il farmaco agisca sul suo sintomo.
Cerchi di bere molta acqua (circa due litri al di')

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso