Ipotensione estiva

buongiorno, ho 39 anni e 5 anni fa dopo diverse indagini mi è stata diagnostica una ipertensione essenziale, soprattutto per valori pressori diastolici che erano costantemente sopra 90-95 mentre la sistolica era intorno a 130-140; da allora sono in terapia con Ramipril 5mg e Bisoprololo 1, 25mg al giorno che prendo al mattino. la terapia mi è stata prescritta perchè in un controllo casuale ad un ecocardio mi è stata riscontrata una lieve ectasia della radice aortica.
attualmente non faccio molta attività fisica ed ho una alimentazione regolare, con un buon controllo pressorio.
il problema sorge nei mesi estivi e soprattutto in tarda mattinata quando avverto i sintomi come la spossatezza, sonnolenza, giramenti di testa, irrequietezza, difficoltà di concentrazione, ansia e misurando la pressione trovo valori di massima che vanno da 105 a 95 e una minima che non è mai stata inferiore a 60. nel pomeriggio o alla sera non ho avuto quasi mai problemi e la pressione si normalizza sui 115/70 (pressione che ho in media anche durante i restanti mesi dell'anno). cerco di bere molto ed utilizzare integratori di Mg e K.
il mio medico mi ha prescritto di sospendere il Ramipril nei mesi estivi ma la sintomatologia non migliora di molto.
come dovrei comportarmi in merito? cambierebbe qualcosa se assumessi i farmaci ad un orario diverso della giornata?
grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori pressori che lei indica sono nella normain estate e nion ha senso interrompere il Ramipril che essendo un ACE inibitore non swerve solo a manenere bassi i valori rpessori, ma svolge un importantissimo ruolo di protezione endoteliale.
Eventualemente puo dimezzare la dose in accordo con il curante ma non conviene interromperlo.

Le segnalo inoltre che l'aggiunta di integratori a base di potassio e' sda valutare attentamnente in corso di terapia con ACE inibitori, oltyre a rivelarsi inutile in soggetti che seguano una dieta variata.

Le raccomando inoltre di bere almeno due litri di acqua al di

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie Dottore per la celere risposta.
quindi se i valori pressori sono nella norma i sintomi sono da attribuire ad altra causa? o è solo una soggettiva scarsa tolleranza a tali valori pressori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Occorre abituarsi ai nuovi valori legatio al caldo torrido di questi giorni.
Idratarsi, mangiare poco e spesso.. . . buon senso

arrivederci