Può esserci un danno

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 29 anni. In seguito ad un periodo difficile, per 4 mesi ho fatto uso di cocaina almeno 2 volte a settimana, circa 0. 3 grammi a volta.
Le ultime due volte ho avuto forte tachicardia, sensazione di fiato corto, tremori e sudorazione, durate circa 30 minuti, poi risolte con una dormita.
A quel punto ho buttato via tutto e non ho più toccato nulla mai neanche ci ho pensato, completamente pulito da 3 mesi.
Due settimane dopo aver cessato ho avuto una tachicardia dal nulla durante la notte, che mi ha rimandato a quella serata. E da allora ho fatto tutti i test possibili:
3 ECG normali
Holter 24 ore: qualche episodio di PR corto e qualche episodio di STD sotto sforzo, ma che il cardiologo mi ha detto che non c’entra nulla perché ST è tracciato dipendente, quindi solo un artefatto dell’holter.
ECO: cuore strutturalmente sano con FE 54%
ECG sotto sforzo: normale.
Analisi sangue: tutto normale, compreso BNP Pro perfetto (<50), Proteina C-Reattiva 0. 6 e Troponina 4 su 400.

Il problema è che da quando ho avuto la tachicardia a riposo, nonostante tutte le rassicurazioni mediche, continuo ad avere dolori generici dappertutto:
Ogni tanto fitte intercostali a sinistra, ogni tanto a destra, dopo mangiato senso di optressjone allo stomaco con addominali induriti per molti minuti, ogni tanto il dolore si sposta a scapola sx, dx e in mezzo alla schiena, il tutto spesso a riposo. Altre volte male alle gambe, e ogni tanto sensazione strane, tipo di debolezza di qualche secondo nonostante sia perfettamente in me. Quando vado a correre o in bicicletta invece mi dimentico di tutto e mi sento in forma.
Purtroppo non faccio che pensare ad altro, e ciò gioca di certo un grande fattore.
Secondo voi, nonostante test effettuati, può essere che quel periodo mi abbia danneggiato internamente magari a livello vascolare, o il continuo essere in ansia per ciò che è successo mi stia dando questi sintomi?
Ripeto che da 3 mesi non ho più toccato nulla, e il solo pensarci mi disgusta adesso, e spero che tutti questi dolori vengano dalla testa e non da danni interni, anche perché ormai ho esaurito i test da fare.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
i sintomi che lei segnala non hanno alcun rapporto con il suo cuore.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Secondo lei, per escludere qualsiasi danno potrei fare un controllo anche alle coronarie e micro vasi?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La coronarografia e' un esame invasivo ed espone a radioazioni.
Se non ci sono indicazioni non viene eseguito, e lei non ha alcuna indicazione

Arrivederci