Interpretazione holter h24

Buongiorno,
A seguito di alcuni episodi di extrasistole avvertire l’anno scorso più o meno in questo periodo dell’anno, ho appena fatto l’esame holter h24
Il referto ha parecchi grafici e statistiche, riporto testualmente le conclusioni per avere una vostra delucidazione
Grazie mille

Età 45 asintomatico
Ritmo sinusale di base durante tutta la registrazione
Frequenza massima 138
Frequenza minima 60
Media nelle 24 ore 78
Conservato il fisiologico profilo nictemerale della frequenza cardiaca
Normale conduzione atrio ventricolare
Non rilevate pause patologiche
1 extrasistole prematura sopraventricolare
1 extrasistole ventricolare (intervallo accoppiamento 310msec)
Alterazioni basali della ripolarizzazione ventricolare senza modificazioni significative durante la registrazione

Le due extrasistole registrate (che io non ho avvertito) sono da considerarsi normali?
Ho anche un episodio nella
Colonna R su T avvenuto alle 2 di notte ma non so cosa significhi

Grazie a chiunque possa darmi un chiarimento
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha un holter perfettamente normale.
lasci perdere inreferti automatici che sono inaffidabili.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Cecchini per la consueta disponibilità
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo ancora per un ultimo dubbio: la classificazione di un BEV come di tipo R su T’ dipende esclusivamente dal suo intervallo di accoppiamento (nel caso rilevato 310 msec)?
La domanda mi sorge perché da quanto ho capito sembra essere tra tutte la tipologia di extrasistole più pericolosa, per di più avvenuta nel sonno.

Grazie infinite
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non pretenderà che io mi metta a fare un'analisi lezione di elettrofisiologia vero?

Quindi si tranquillizzi.
Ha un holter normale

la saluto
[#5]
dopo
Utente
Va bene, grazie. A volte noi pazienti’ nel tentativo di capire qualcosa in più finiamo con fare domande prive di senso.
Grazie ancora e buona giornata.