Ecocardiogramma sta bene

Buongiorno dottore. Ieri ho eseguito un' ecocordiagramma perchè nei periodo di stress soprattutto causati dal lavoro (commercialista) ho episodi di tachicardia con attacchi di panico. l'eco dice: RADICE AORTICA ED AORTA ASCENDENTE ESPLORABILE DI NORMALI DIMENSIONI.
CAMERE CARDIACHE DI NORMALI DIMENSIONI CON SPESSORI PARIETALI DEL VENTRICOLO SINISTRO NELLA NORMA.
FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE E SEGMENTARIA NORMALE.
INDICI DI FUNZIONE DIASTOLICA NORMALI.
APPARATI VALVOLARI DI NORMALE MORFOLOGIA.
ASSENZA DI FLUSSI INTRACARDIACI DI SIGNIFICATO PATOLOGICO.
ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO.
AORTA ADDOMINALE DI NORMALI DIMENSIONI.
RIPORTO DI SEGUITO LE MISURE:
MISURE E CALCOLI M-MODE/2D
IVSd (2D): 0, 969 cm, IVSd (MM) 0, 927 cm; IVSs (MM) 1, 56 cm; LVIDd (2D): 4, 00 cm, LVPWd (2D) 1, 02 cm; LVIDd (MM) 4, 34 cm; LVIDs (MM) 2, 18 cm; LVPWd (MM) 1, 02 cm LVPWs (MM) 1, 41 Cm, FS (MM) 49, 7 % EF (Teich) (MM) 0, 812.
LV mass (C) d: 139 grammi; SV (teich) (MM) 68, 9 ml; Diam. rad. Ao (2D) 2, 70 cm, Dimen. LA (2D) 2, 76 cm Ao asc: 2, 75 cm.
LA/AO (2D) 1, 03
MISURE E CALCOLI DOPPLER
MV PUNTO E 111 cm/s
MV PUNTO A 120 cm/s
MV E/A 0, 921
AO PG MAX 12, 6 MMHG.
VOLEVO CHIEDERE COME STA IL M IO ECOCARDIOGRAMMA? COSA INDICANO LE VOCI EF E FS? E' UN ECO DI UNA PERSONA IPERTESA? L'AORTA COME STA? iN ALTRI ECO ALCUNI VALORI ERANO PIù BASSI ALTRI PIù ALTI E' NORMALE? GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un ecocolordoppler normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dott.cecchini le voci EF e FS COSA INDICANO?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
fraIone di eiezione e frazione di accorciamento.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Come stanno i valori della frazione di eiezione e quella di accorciamento? grazie e mi scusi per la mia insistenza.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho già detto che ha una ecografia normale.
vedi risposta n 1
debbo ripeterlo all infinito?

arrivederci