Consulenza cardiologo

Salve, in seguito ad esami diagnostici di controllo (ecocolordoppler) fatti per prevenzione da mio marito (51 anni) è stao riscontrato quanto segue:

"iniziale alterazione del rilasciamento del ventricolo sinistro e rigurgito valvolare mitralico tricuspidale polmonare di grado lieve."

Vorrei avere dei chiarimenti su quanto riscontrato (se per esempio devono essere fatti controlli periodici) e sapere se queste alterazioni possono essere correlate ad un episodio di laringospasmo notturno avuto da mio marito; già qualche anno fa ci sono stati episodi di laringospasmo notturno collegati dal medico a reflusso gastroesofageo.

Inoltre, poichè mio marito deve eseguire un intervento per doppia ernia inguinale in laparoscopia vorrei chiedere se le alterazioni riscontrate sono incompatibili con anestesia generale o se devono essere segnalate per eventuali precauzioni preoperatorie.

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
i lievi rigurgiti non destano alcuna preoccupazione.
l iniziale compromissione della fase diastolica potrebbe essere messa in relazione ad ipertensione o ad ipertrofia ventricolare sinistra.
non so niente di suo marito .....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org