Esito ecg da sforzo e attività fisica

Buongiorno ho 50 anni, sono iperteso compensato con terapia farmacologica (elopram 20 mg) e familiarità malattie cardiovascolari (padre)
non sono fumatore, ultimi esami del sangue (colesterolo, trigliceridi nella norma), faccio uso molto moderato di alcol, e sono normopeso (67kg, 172 altezza, pratico attività sportiva agonistica da diversi anni (corsa, ciclismo). - circa 5 allenamenti a settimana -
Quest anno per la consueta visita per ottenere idoneità agonistica e stato riscontrato un alterazione del tracciato ecg mi e stato quindi indicato di effettuare un ecg sotto sforzo con il seguente esito:
ECG basale: ritmo sinusale, normale conduzione AV ed IV, alterazioni della ripolarizzazione specifiche in sede infero-laterale. Durante la fase attiva osservato progressivo sossoslivellamento del tratto ST in sede inferolaterale che raggiunge i criteri di significativita. Si segnale lento recupero. Non sintomi riferiti. non aritmie di rilievo. La pressione sanguigna a riposo era di 130/80 e salita ad una pressione sanguigna massima di 240/100. il test di esercizio e stato arrestato a causa di protocollo completato.
Conclusioni: prova condotta ad alto carico massimale per FC raggiunta, indicativa di ridotta riserva coronarica.
Aggiungo che non ho mai avuto sintomi tipo dolore toracico, dispnea ecc.
Il medico che ha condotto la prova mi ha consigliato un approfondimento di secondo livello Tac cardiaca o ecocardio da sforzo mi ha detto che non c e urgenza e che posso continuare l attività fisica/sportiva ma con ritmi blandi ma senza interrompere di allenarmi. La mia domanda e quindi questa posso procedere con attività fisica e intanto approfondire a livello diagnostico l esito dell ecg oppure devo sospendere totalmente l attività fisica
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto Elopram non è certo un anti ipertensivo
In secondo luogo lei è un uomo di oltre mezza età con uno sforzo sospetto per ischemia da sforzo
Quindi occorre che
-leimiterrompa
L attività sportiva
- inizi piccole dosi di aspirina
Programmi una TV coronarica ed una scintigrafia da sforzo

In attesa di tali esami vita normale esente però da sforzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott Cecchini
la ringrazio intanto per la risposta
il farmaco ipertensivo e Enalapril ho fatto confusione
Si per la Tac coronarica e in programma la prossima settimana
Qual e la posologia indicata per l aspirina
Evitare sforzi intende anche una semplice passeggiata in bicicletta o a piedi
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Noi non possiamo prescrivere farmaci. Il suo Medico le prescrivera' una terapia di protezione cardiaca in attesa del test da sforzo.
Puo' camminare, ovviamente. Ma non rientri in palestra prima dell'esito dell'esame

Arrivederci