Idroclorotiazide e tumore alla pelle

Gentili cardiologi, Vi scrivo per conto di mia mamma, una signora di 64 anni, alta 1, 55cm, peso corpropreo 50kg, che soffre di ipertensione da anni. Attualmente il trattamento farmacologico consta di due farmaci: Lodoz 2, 5 + 6, 25 idroclorotiazide la mattina e blopress 16 mg il pomeriggio. La pressione è ben controllata, tuttavia altro cardiologo ha consigliato di sostituire il lodoz con lobivon 5mg e mezza compressa di lasix da 25 mg perchè l'idroclorotiazide aumenta il rischio di cancro alla pelle. Cosa potete dirmi al riguardo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il Lasix è controindicato nel trattamento della ipertensione .
se proprio ci fosse la necessità di un diuretico può orientarsi sulla indapamide

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie Dott. Cecchini.
Può dirmi in quali casi i diuretici sono necessari e se è vero che l'idroclorotiazide aumenta rischio cancro alla pelle?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gli studi recenti indicano un aumento dei casi di tumori cutanei in pazienti in terapia con idroclorotiazide.
In realta' i diuretici nella ipertensione andrebbero limitati a quesi casi in cui il paziente non rioesce a mangiare senza sale aggiunto .
Io li prescrivo molto di radio.
Quando li prescrivo raccomando un'adeguata idratazione 1,5-2 litri di acqua al di ed un generoso approto di frutta e verdura per manetnere valori di potassemia accettabili

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore, mia mamma, una signora di 65 anni, alta 1,55cm, peso corpropreo 50kg, ipertesa da decenni, è in cura con Lodoz 2, 5 + 6, 25 idroclorotiazide la mattina e blopress 16 mg il pomeriggio. La pressione era sotto controllo in estate ma adesso è sempre alta, sui 160 mmhg. Il cardiologo ha prescritto il blopress a 32 mg al giorno. Un tale quantitativo al giorno di blopress, è controindicato e sarebbe meglio aumentare il lodoz o va bene?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
in realtà mi sono farmaci diversi. il ódoz è un beta bloccante più diuretico., il Blopress un sartano.
Io cambierei beta bloccante orientandomi verso il nebivololo.
arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore, con lodoz 2, 5 mg + 6, 25 mg idroclorotiazide al mattino e blopress 32 mg alle 13 del pomeriggio, mia mamma la sera ha pressione a 192, non è coperta.
Oltre al nebivololo al posto di lodoz con cosa potrebbe essere sostituito ben 32 mg di blopress che risulta insufficiente?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le ho già detto cosa penso.
Il nebivololo dovrebbe risolverle,il,problema

ne parli con il suo medico

arrivederci