Chiedevo un consulto su ecg effettuato il 02/11/2019

FC: 75 pbm R-R: 0. 802s P-R: 0. 159s QRS: 0. 112s QT: 0. 393s QTc: 0. 438 F-QTc: 0. 422 ASSE: -84 RV6: 1. 09mV SV1: 0. 04mV R+S: 1. 13mV
Ritmo sinusale
Blocco di branca: destra, incopleto, emiblocco, anteriore sinistro
Atipie della ripolarizzazione: aspecifiche

Da circa 10 anni eseguo ECG per DM1 e dolori toraci dopo sforzo e stanchezza.
I valori pressori sono nella norma 80/120 (con tendenza a ipertensione sotto stress psicofisico)

Le precedenti conclusioni, risalenti ad ECG del 19/01/2018, sono: diabete mellito in terapia. Asintomatico per angior dispnea e cardiopalmo.
Buon compenso emodinamico.
Considerando la patologia congenita ritenete sia il caso di effettuare altri esami?
Attualmente, a 53 anni, il recupero è sempre più lento e gli spasmi più frequenti

Cordilali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non so cosa intenda lei con spasmi.
Data l'eta ed i sintomi, tuttavia, consiglierei un ecocolordoppler cardiaco ed un ECG sotto sforzo massimale

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cechini,
le chiedevo il suo parere, in quanto nell'ultima visita cardiologica (19/1/2018) la cardiologa ha asserito che era tutto nella norma.
La patologia è genetica e consigliava, anche per il diabete, di eseguire annualmente regolare ECG.
Ritiene che possa continuare a fare attività sportiva senza ulteriori esami?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Forse non legge le mie risposte.
Una persona di mezza eta' come lei, con i fattori di rischio deve annualamente eseguire un ecocolordoppler cardiaco ed un test da sforzo massimale