Ipertensione arteriosa

Buongiorno, una sera ho misurato la pressione e mi sono ritrovato come risultato 160/140.
Non avevo sintomi infatti il medico ha detto che sicuramente c’è stato un errore dell’apparecchio ma per sicurezza mi hanno fatto mettere l’holter pressorio.
Dal risultato è tutto nella norma con una media giornaliera di 119/71.
Guardando i referti ho visto che ci sono comunque valori più alti come 156/79, o durante la notte 132/75, 137/84, o nel pomeriggio 133/94.
Inoltre in quel periodo ero in trattamento con omnic 0, 4 mg per un operazione che avevo fatto e ho letto che potrebbe abbassare la pressione.
Quindi dovrei preoccuparmi per questi valori nonostante prendevo quel farmaco.
Possono essere comunque normali?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA dei valori normalissimi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anche nonostante il farmaco? E di notte che magari la misurazione prima era di gran lunga più bassa?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Oscilalzioni normalissime

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, volevo chiederle che ora ho misurato la pressione ed era 144/80.. l’ho misurata tre volte aspettando tra una misurazione ed un’altra ed era 137/89 e 130/73.. sono normali questi valori? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
del tutto normali.
si tranquillizzi ed eviti di misurarsi la pressione così di frequente alla sua età

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo riportarle i risultati dell’holter mentre prendevo omnic..
Massimo sis: 156 dia. 94 pam.106 pp.77
Media sis.119 dia. 71 pam 86 pp 48
Minimo 92 dia 50 pam 63 pp 19
StDev sis 12 dia 9 pam 9 pp 10
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono valori normalissimi
smetta di ossessionarsi

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma non è un ossessione è solo paura di essere iperteso, misuro la pressione solo in pausa pranzo quando torno a casa e anche oggi ho valori di 135/80, 128/81/ 127/94 e infine 117/70, soffro anche di acufene pulsante e ho paura che sia questa la causa dopo aver escluso tutte le altre.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha valori normalissimi..

con questo la saluto, se non mi crede chieda consulto agli altri validissimi cardiologi di questo sito.
Personalmente non le rispondero piu, dato che non legge neppure le mie risposte

Con questo la saluto

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Io leggo assolutamente le sue risposte,solo che leggendo altri suoi consulti dove dice che la pressione deve essere 120/70 mi fa preoccupare tutto qua. Grazie