Tachicardia da ansia oppure no?

Buonasera Dottori,
sono un ragazzo di 20 anni normo-peso che premette di essere ansioso e che ha sofferto e soffre di attacchi di panico (in cura con Trazodone).
Tuttavia nelle ultime due settimane non appena mi riposo, mi corico, o faccio una doccia rilassante, come spesso anche un'ora dopo aver fatto attività fisica, mi prende una tachicardia che persiste per una mezz'oretta tra i 105-120BPM nonostante sia a riposo tranquillo.
A ciò segue un lieve senso di affaticamento e quando passa qualche lieve vertigine.
Il problema è che quando capita mi spavento e mi assale il dubbio di avere una cardiopatia o qualcosa che non va.
Tre anni fa feci una visita cardiologica con ECG e ecocardio dalla quale non risultò nulla di anomalo (la feci per delle sporadiche extrasistoli che mi spaventarono molto).
Vorrei chiedervi se a distanza di 3 anni può essere insorto un problema cardiologico e se la tachicardia a lungo andare più affaticare e stancare il cuore più in fretta.
Tendo sempre a tenere sotto controllo il battito e l'ultimo ECG risale all'anno scorso.
Un altro mio dubbio riguarda proprio l'ECG nel quale è sempre scritto ripol.
precoce e ipertrofia ventricolare sinistra (che il cardiologo visitandomi smentì).
Dovrei preoccuparmi o fare degli altri accertamenti?

Grazie in aticipo
Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non ha alcunche di cardiologico.
Penso che debba curare l ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, scrivo per un episodio che è successo da poco. Io sono in cura per gli attacchi di panico anche farmacologicamente, tuttavia qualche extrasistole che persiste si è fatta ultimamente susseguite da altre extrasistole che innesca forti tachicardie sui 120 anche 130 battiti. Non nego ci sia tanto spavento quando succede ma a me quello che capita sembra sia qualcosa di grave. La tachicardia non mi sembra di sentirla tuttavia c'è come se il cuore neanche lo sentissi. Devo avere paura mi succeda qualcosa di grave? Posso fare sport amatorialmente? Ho 20 anni e ho paura di poter morire per una qualche aritmia che ho. Se dall'EcoCardio e dagli Ecg seppur non sottosforzo ci fosse qualcosa si sarebbe visto? Anche se effettuati nel 2017? O devo fare altri esami perché può essere pericoloso?

Ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Evidentemente la terapia psichiatrica che lei assume non è adatta o sufficiente a lei

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. per la risposta celere e sempre puntuale. C'è rischio che qualche extrasistole seguita poi da questa tachicardia mi causino dei problemi gravi? E, scusi poi concludo, posso/ è consigliato fare attività fisica anche intensa ?

Le auguro delle buone feste e cordialmente la saluto e la ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L attività fisica intensa non fa bene ad alcun cuore

Nessun animale la fa

Arrivederci