Extrasistole sotto sforzo

Salve, è la prima volta che scrivo qui.
Premetto che da un anno e mezzo sono affetta da ansia e ipocondria, rivolgendomi anche ad una psicoterapeuta.
Sin da piccola avvertivo raramente extrasistoli, ad esempio durante la febbre o un raffreddore.
Ma da quando l’ansia ha preso il sopravvento, ho iniziato ad avvertirle più o meno tutti i giorni, soprattutto quando sono stanca o in ansia.
Prima le avvertivo sempre e solo a riposo, adesso anche sotto sforzo quando pratico la mia solita seduta in palestra.
In 1 ora e mezza/2 di attività ne avverto 3/4, ma la cosa che mi preoccupa ancora di più è che due o tre volte mi è capitato che durante lo sforzo ne avvertissi 4/5 ravvicinate, e invece spesso mi capita di avvertirne durante il recupero.
Ad esempio ieri ne ho avvertite 3/4 ravvicinate durante sforzo, e poi ad un recupero ne ho avvertite molte ravvicinate, tipo una ogni 4 battiti normali per circa 30 secondi.
Ho effettuato la visita cardiologica l’anno scorso, il cardiologo mi disse che non ho nulla e di stare tranquilla.
Ho effettuato ecg, holter 24h che rilevó rare extra sopraventricolari e rarissime extra ventricolari isolate monomorfe, e infine un ecocolordoppler tutto nella norma con lievissimo prolasso mitralico con una piccola goccia di rigurgito.
Alla luce di tutto ciò, posso stare tranquilla?
O devo effettuare altre visite per approfondire il tutto?
Diciamo che nella giornata avverto una decina di extrasistole
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ha da approfondire alcunche'.
Ha un HOlter ed altri esami normalissimi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Quindi se avverto queste extrasistoli anche sotto sforzo e nel recupero ravvicinate non mi devo preoccupare alla luce degli esami effettuati?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamente

arrivederci