Ansia e afib

Buonasera,
Soffro di ansia generalizzata con focus sulla salute ormai da anni.
Anni che mi hanno portato a vedere diversi specialisti da medici di PS a Cardiologi con sintomi ricorrenti come palpitazioni e senso di angoscia, paura di avere un infarto insomma.
Esiti sempre negativi fintanto che lo scorso Marzo ho avuto un episodio reale di AFIB che ha richiesto una cardioversione tramite pillole e 6 ore al PS.
Da successive visite cardiologiche (prova da sforzo, ecg, holter, sleep study, ecografia, prelievo de sangue, ecc...) non è emerso nulla di grave e hanno descritto l’episodio come un glitch una anomalia.
Ora però sono ancora più preoccupato perché tutto quello che avevo sempre temuto (problema al cuore) si è invece avverato e non mi tranquillizzo.
In più ad una di queste visite il cardiologo mi ha trovato un early repo (ripolarizzazione precoce) ma dice che non è nulla.

Le mie domande sono: perché non devo preoccuparmi di avere una cardiopatia dal momento che ho sofferto di un episodio di AFIB?

Come mai questa ripolarizzazione precoce adesso che non mi è mai stata diagnosticata prima?

Lo so che i cardiologi vedono malati veri tutti i giorni e riescono a capire quando non c’è da preoccuparsi, ma comunque non riesco a tranquillizzarmi e mi viene di fare visite di continuo.

Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi invia per cortesia il referto del PS quando aveva presentato la fibrillazione?
è per cortesia anche gli altri esami che lei ha eseguito

la mia mail è

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso