Ansia, cuore, mal di stomaco

Salve dottore, ho 27 anni, alto 1.
88, peso circa 80/81 kg.
Una sera di qualche mese fa, ho avuto un episodio di tachicardia.
In ospedale mi hanno fatto un elettrocardiogramma che evidenziava la tachicardia ma escludeva altro.
Qualche settimana prima di questo episodio, avevo effettuato (come routine) un elettrocardiogramma con ecodoppler e il cuore risultava in perfette condizioni.
Il mio medico di base mi ha prescritto della analisi del sangue complete, e i risultati sono stati ottimi.
Dopo l'episodio, ho cominciato ad avvertire e sentire tanti doloretti che mi hanno allarmato più volte.
Pur con questi dolori saltuari.
Sia il mio cardiologo che il medico di base convengono che questi dolori siano di natura ansiosa, visto che tendo ad essere un ragazzo ipocondriaco, suggestionabile e spesso ansioso/nervoso.
Spesso accusavo dolori al braccio sinistro, ma il mio dottore li ha ricollegati al mio problema di cervicale, che da qualche settimana sto curando attraverso un programma di fisioterapia.
Dopo essere stato spronato dal mio medico di base, ho iniziato un ciclo di incontri con uno psicologo, e devo dire che la cosa è andata molto meglio, partendo dalla consapevolezza fino all'accettazione di questi sintomi, sempre ricollegati all'ansia.
Tutto bene, finché da circa 2 giorni senza di nuovo quei doloretti al petto, con un costante fastidio allo stomaco (qualche mese fa ho effettuato anche una vista al gastroenterologo che, a parte una sindrome di colon irritabile, è stata nella norma).
La mia psicologa dice che questi dolori possono essere nuovamente causati dall'ansia, parlando anche di mal di pancia da stress ansioso.
Secondo lei, per quanto riguarda il cuore, posso stare tranquillo o è il caso di fare altri controlli?
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ne vedo necessita'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora dottore. Da qualche settimana accuso sempre mani e piedi freddi. Qui da me ci sono in media 7/8 gradi, e di notte si scende anche sotto i zero gradi. Non avendo mai riscontrato problemi, questo fenomeno può essere attribuito esclusivamente a freddo e ansia o potrebbe esserci dell'altro? Grazie