Omocisteina alta?

Buonasera, circa 5 anni fa in seguito ad alcuni esami del sangue che mi sono stati prescritti dalla ginecologa per la prescrizione della pillola anticoncezionale (soffro di ovaio policistico) mi é stato riscontrato un valore dell'omocisteina di 26 quando il massimo é 15.
Tutti gli altri esami per il rischio trombotico erano ok.
La ginecologa mi ha prescritto lo stesso la pillola ma allo stesso tempo mi ha prescritto un integratore a base di acido folico e di monitorare il valore dell'omocisteina.
Dopo qualche mese il valore era sceso a 7.
Ogni anno ripeto le analisi e il valore é quasi sempre a 15 cioè al limite.
Io faccio cicli di acido folico ogni tot di mesi ma non capisco se lo dovrò continuare a vita o soltanto fino a quando non smetterò la pillola?
Ho letto che anche prendere l'acido folico a grandi quantità ha i suoi effetti collaterali... È vero?
Vorrei inoltre chiedere se nel mio caso é consigliabile fare gli esami per le mutazioni mthfr?
I livelli della mia omocisteina sono gravi?
Nella mia famiglia mio nonno é morto di ictus a 68 anni e mia nonna di Alzaihmer a 83.
Ho letto che livelli alti possono portare a problemi cardiovascolari e anche all'Alzaihmer e sono veramente preoccupata...chiedo scusa in anticipo per tutte queste domande e grazie a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma nin ha ancora eseguito il test genetico per la mutazione MTHFR?
Se ha la iperomocisteinemia dovrà assumere acido folico a vita, e certo non è un dramma ,dal momento che è una vitamina.
Cammini, mantenga un peso forma è non fumi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Il test non l'ho mai effettuato perché non me lo ha prescritto nessuno. Lei me lo consiglia? Quando avevo quel valore di 26 avevo uno stile di vita molto sedentario (adesso cammino almeno 20 minuti al giorno) e fumavo (adesso non fumo più) secondo lei questo può aver contribuito? I livelli riportati sono molto elevati? Grazie per i consigli.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che glielo consiglio dal momento che si tratta di escludere una tendenza ad avere trombosi ed e,bolide su base genetica
arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore allora provvederò a farmi prescrivere questi esami, li può prescrivere il medico di base o devo contattare un ematologo? Io sto assumendo folina 5 mg da parecchio tempo una compressa al giorno.. Devo interrompere qualche giorno prima degli esami o non c'entra nulla? Rifarò di nuovo il dosaggio dell'omocisteina.. conviene quindi sospendere qualche giorno prima? Solitamente faccio così..
Pensavo comunque che mantenendo basso il livello di omocisteina con l'acido folico non ci fossero rischi ma se dovessi avere questa mutazione lei consiglierebbe lo stesso di interrompere la pillola anticoncezionale?
Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi.
La folina va assunta OGNI giorno a vita
Non influenza il test genetico del MTHFR.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore e scusi se la disturbo nuovamente ma vorrei porle un'ultima domanda.. Prendere ogni giorno a vita folina 5 mg potrebbe essere rischioso? Ho letto che la dose giornaliera consigliata di folati é di 1mg. Prenderne 5 volte si più potrebbe portare a delle conseguenze? Ok mantenere l'omocisteina a buoni livelli ma non vorrei rischiare altro. Grazie.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottore, le scrivo nuovamente perché ho fatto gli esami del sangue per le mutazioni e i risultati li avrò fra qualche settimana. Nel frattempo ho rifatto alcuni esami che faccio solitamente ed é uscito un valore di Attività Protrombinica di 50 (70-120) mentre fino all'anno scorso il valore era di 100. Le riporto di seguito gli altri esami che ho eseguito:
Glicemia 107 (70-110)
Creatininemia 0,76 (0,7-1,3)
Transaminasi got 16 (10-31)
Transaminasi gpt 19 (10-34)
Fibrinogeno 235 (190-400)
Antitrombina iii 29 (22-39)
Omocisteina 12,6
Emocromo (sono portatrice di talassemia)
Eritrociti 5.730.000
Emoglobina 11. 3
Piastrine 213.000
Leucociti 4.900
Attivita protrombinica 50 (70-120)
Ptt 28 (26-36")
Ves dopo 1 h 4
Ves dopo 2 h 8
Ves IK 4
FOLATO 37 (2,3-18,4)
VITAMINA B12 240 (174-878)

ATTENDO IL RESTO DEGLI ESAMI SULLE MUTAZIONI MAL NEL FRATTEMPO QUESTO VALORE MI HA MOLTO ALLARMATA. PUÒ ESSERE DOVUTO ALLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE CHE ASSUMO DA 5 ANNI? NON CAPISCO PERÒ PERCHÉ IL VALORE PRIMA ANDAVA BENE E ORA NO. FARÒ VEDERE GLI ESAMI AL MIO MEDICO CURANTE MA NEL FRATTEMPO VOLEVO UN SUO PARERE...